Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien

L’opera di Silvia Colasanti

Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta da Corrado Rovaris, e con la voce recitante Maddalena Crippa, esegue “Orfeo, Flebile queritur lyra”, melologo per voce recitante e orchestra da camera di Silvia Colasanti. Lo spettacolo è proposto sabato 14 settembre alle 23.25 in prima visione su Rai 5.

Considerata la compositrice donna italiana vivente più affermata sulla scena internazionale, Colasanti è autrice di una vasta produzione in cui spiccano lavori di notevole importanza e impatto mediatico, anche grazie a commissioni di istituzioni storiche quali Maggio Musicale Fiorentino, Festival dei Due Mondi, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Eduard Van Beinum, Biennale di Venezia, Sagra Musicale Umbra, Accademia Musicale Chigiana, CIDIM, Accademia Filarmonica Romana, Festspiele Europäische Wochen Passau, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra della Toscana e Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

Caso non abituale nell’ambito della musica contemporanea, le sue opere vengono riprese regolarmente per numerose esecuzioni.

‘La musica di Silvia Colasanti prende, arriva al pubblico. Ed emoziona, noi per primi che la suoniamo.’ Salvatore Accardo Nel 2013 vince lo European Composer Award (Berlino). Nel 2017 è nominata dal Presidente della Repubblica Mattarella Ufficiale della Repubblica. Nel 2021 riceve il ‘Franco Buitoni Award’, premio istituito dalla fondatrice del BBTrust Ilaria Borletti Buitoni. Insegna al Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma. È presente con le proprie composizioni nelle principali istituzioni musicali internazionali. Di fondamentale importanza per la costruzione della sua poetica, tra gusto “materico” del suono, forte lirismo e ricchezza di registri, è la collaborazione con solisti e direttori di calibro internazionale, quali Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo, David Geringas, Nathalie Dessay, Roberto Abbado, Massimo Quarta, Maxime Pascal. Tra i recenti impegni la rappresentazione a maggio 2022 di Oltre l’azzurro dramma in musica, su testo di Grazia Calandrone, commissione dell’Opera del Duomo per la celebrazione dei 600 anni della costruzione della Cupola del Brunelleschi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *