Stasera in tv torna l’appuntamento con Art Rider Art Rider, la puntata di oggi da Ardea a Gaeta
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Art Rider

Da Montelabate a Pergola

Stasera in tv torna l’appuntamento con Art Rider Art Rider, la puntata di oggi da Ardea a Gaeta

Il valore della committenza nell’arte: ovvero la volontà di grandi personalità di incaricare artisti per celebrare le loro gesta con grandi opere d’arte. Una storia di cui il giovane archeologo Andrea Angelucci cerca le tracce tra le Marche del Nord e l’Umbria in “Art Rider”, in onda venerdì 20 settembre alle 19.25 su Rai 5. Un viaggio alla scoperta dei beni artistici legati alla guerra combattuta da signori e signorie, tra fortezze, soldati di ventura e capolavori. Andrea Angelucci parte dall’Umbria, a Gubbio – tra lo Studiolo di Federico da Montefeltro nel Palazzo Ducale, il Palazzo dei Consoli con le Tavole Eugubine e il Teatro Romano – per passare poi all’Abbazia di Montelabbate. Prosegue poi per le Marche, a Cagli con il teatro e la Chiesa di San Domenico per la Cappella dei Tiranni con i dipinti di Giovanni Santi, alla Rocca Roveresca di Mondavio e ai Bronzi di Pergola. Ad accompagnare il suo viaggio, Amerigo Varotti, presidente della Confcommercio Marche; Luca Baldelli, esperto delle Tavole Eugubine; e Benilde Marini, assessore alla cultura di Cagli.

Inseparabile compagno di viaggio è il taccuino di Angelucci, un diario di straordinaria bellezza nel quale Andrea disegna e dipinge i monumenti e alcuni dettagli delle opere d’arte che scopre durante il suo itinerario.

Storicamente, importanti committenti si trovano in tutte le civiltà e si possono individuare in tutte le classi sociali. I committenti di opere monumentali sono stati prevalentemente uomini di potere o classi sociali emergenti: capi di Stato, re, principi, pontefici, cardinali, marchesi, duchi, nobili, famiglie facoltose, prelati, ordini religiosi, uomini politici ecc. Rilevanti committenti d’architettura, fin dall’antichità, possono essere individuati tra i faraoni, gli imperatori e i re; in età successive, tra i committenti di particolare rilievo per le commesse architettoniche o per l’influenza nelle definizioni morfologico-formali, si possono ricordare grandi, significative personalità.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *