Stasera in tv torna l'appuntamento con Art Rider
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Art Rider

Tra Toscana e Umbria

Stasera in tv torna l'appuntamento con Art Rider

Dal monte Amiata alla Valnerina. È il nuovo percorso di “Art Rider” – la serie con Andrea Angelucci che va alla scoperta dei luoghi più nascosti e misteriosi del nostro Paese – in onda giovedì 29 febbraio alle 19.25 su Rai 5. Partendo dalle pendici del Monte Amiata, Angelucci si “perde” davanti alle opere del Parco di Bomarzo e alla misteriosa architettura del giardino della Scarzuola, sulle tracce di Francesco d’Assisi, il santo viaggiatore. Prima di ripartire per continuare il suo viaggio incontrerà Pietro, uno degli ultimi eremiti che vive in una piccola casa medievale alle pendici del Monte Aspra, in provincia di Terni.

La nostra nazione è talmente ricca di beni artistici che molti sfuggono anche all’occhio del visitatore più attento. Nascosti tra i boschi, custoditi in cima a montagne innevate, dimenticati in un castello diroccato, questi tesori che raccontano lo splendore di epoche passate giacciono da secoli negli angoli più sperduti delle regioni italiane, in attesa di essere riscoperti e valorizzati.

Art Rider è una serie documentaria italiana condotta da Andrea Angelucci, prodotta nel 2020 da GA&A Productions in collaborazione con Rai Cultura.

La prima stagione è stata trasmessa dall’11 settembre 2020 in prima serata su Rai 5. La seconda stagione è stata trasmessa dal 18 giugno 2021 in prima serata su Rai 5. La terza stagione è in onda dal 26 ottobre 2022 in prima serata su Rai5.

Sei puntate nelle quali l’archeologo Andrea Angelucci intraprende un viaggio alla scoperta dei luoghi più nascosti e sconosciuti – e spesso ignorati – d’Italia, fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti. Nel suo viaggio, Andrea Angelucci raccoglie la sfida di scovare e raccontare l’arte nascosta che si cela dietro l’angolo, nel piccolo paese vicino a casa o fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti. Inseparabile compagno di viaggio è il suo taccuino, un diario nel quale Andrea disegna e dipinge.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *