Stasera in tv torna la storia con Passato e Presente
Don Giussani, il servo di Dio
Luigi Giovanni Giussani, o più semplicemente “Don Giussani”, il fondatore di Comunione e Liberazione. Un personaggio raccontato da Paolo Mieli e dal professor Alberto Melloni a “Passato e Presente” in onda domenica 15 ottobre alle 20.30 su Rai Storia in occasione dell’anniversario della nascita. Nato a Desio, in Brianza, nel 1922, a 11 anni entra in seminario e a 22 viene ordinato prete nel Duomo di Milano. Nel 1954 lascia il seminario e per un decennio è professore di religione al liceo “Berchet” di Milano. Don Giussani si rende conto che per quei ragazzi, il cristianesimo è poco più di una tradizione di famiglia. Fonda quindi i primi gruppi di “Gioventù studentesca” all’interno dell'”Azione Cattolica”. Ma la diocesi non lo vede di buon occhio e nel 1965 viene sostituito alla guida del movimento. Negli anni seguenti dà vita ai primi gruppi di “Comunione e Liberazione”, che nei primi anni ’70 si separa definitivamente dall'”Azione Cattolica”. Nel 1982 papa Giovanni Paolo II riconosce ufficialmente la Fraternità di “Comunione e Liberazione”, di cui don Giussani è presidente. Malato da tempo, muore il 22 febbraio 2005. Qualche anno dopo, il suo successore Julian Carron presenta la richiesta di apertura della causa di beatificazione e canonizzazione. Nel 2012 la Chiesa riconosce a don Giussani il titolo di “servo Dio”.
Paolo Mieli è stato direttore de La Stampa dal 1990 al 1992 e del Corriere della Sera dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009. Dal 2009 al 2016 è stato presidente di RCS Libri. Dal 2020 è inoltre editorialista di Radio 2.
Paolo Mieli ha collaborato a vari programmi televisivi, in particolare riguardanti argomenti storici: Correva l’anno (da lui condotto), La grande storia, Italiani, Storia della prima guerra mondiale, Storia della seconda guerra mondiale, Storia della Repubblica e Passato e Presente. Ha commentato insieme a Franco Bragagna la diretta Rai della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018.