Stasera in tv torna la grande musica a “Via dei Matti n. 0”
Gli ospiti della settimana: Sarah Jane Morris, Francesco Giomi, Erica Piccotti, Max Gazzè e Federico Zampaglione
Lunedì 9 ottobre, “Via dei Matti n. 0” in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15 su Rai 3, ospita in studio la cantante e autrice britannica Sarah Jane Morris. Il 10 sarà il turno del compositore italiano di musica elettronica, Francesco Giomi; la violoncellista Erica Piccotti ci sarà l’11. Ed ancora, giovedì 12 sarà la volta di Max Gazzè e venerdì 13 ottobre di Federico Zampaglione.
Ogni sera un argomento diverso legato alla musica per giocare, conoscere cose nuove e seguire insieme il flusso delle note e delle parole che può portare a risultati inaspettati come collegare, senza scomporsi troppo, un brano di Miles Davis ad antichi rituali induisti o una canzone di Raffaella Carrà ai classici della musica del romanticismo tedesco.
“Via dei Matti n. 0” è un programma di Valentina Cenni, Stefano Bollani, Fosco D’Amelio, Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Giovanni Robertini e Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa. La fotografia è di Antonio Scappatura. La Scenografia è di Federica Luciani. Un programma di Rai Cultura realizzato da Ballandi. Capo Progetto Rai Luisa Pistacchio. Produttore Esecutivo Ballandi Luca Catalano.
Stefano Bollani vanta collaborazioni con i musicisti Gato Barbieri, Chick Corea, Chano Domínguez, Bill Frisell, Sol Gabetta, Richard Galliano, Gabriele Mirabassi, Egberto Gismonti, Lee Konitz, Bobby McFerrin, Pat Metheny, Gonzalo Rubalcaba, Chucho Valdés, Caetano Veloso, Phil Woods, Hector Zazou e un lungo sodalizio con il trombettista Enrico Rava, insieme al quale ha inciso più di quindici dischi. Si è inoltre esibito con numerose orchestre sinfoniche e con direttori come Riccardo Chailly, Daniel Harding, Zubin Mehta e Antonio Pappano. Numerose le sue esibizioni con artisti del pop-rock italiano e le sue partecipazioni in campo radiofonico e televisivo. Ha all’attivo 49 album, oltre a una lunga lista di collaborazioni discografiche molto importanti