Stasera in tv torna "Indovina chi viene a cena"
 | 

Stasera in tv torna “Indovina chi viene a cena”

I temi ambientali sempre più protagonisti

Stasera in tv torna "Indovina chi viene a cena"

Sempre più difficile battersi per la difesa dei temi ambientali perché vanno a toccare grandi interessi, censurati dal mainstream, oscurati perché questi poteri hanno argomenti convincenti. La puntata di “Indovina chi viene a cena” condotta da Sabina Giannini, in onda domenica 7 aprile alle 21.00 su Rai 3 sarà interamente dedicata a chi combatte per tali argomenti. Si parlerà della battaglia contro i pesticidi nei meleti di Malles, in alta Val Venosta, che è arrivata in America, dove chi produce il glifosato è obbligato a risarcire chi si ammala. Si racconterà anche la storia di quattro persone che hanno lottato e che hanno ottenuto risultati incredibili combattendo i colossi della chimica, per tutelare i diritti di tutti. In studio, il dottor Franco Berrino, uno dei massimi esperti di nutrizione, parlerà dei pesticidi (glifosato incluso), che dai campi arrivano direttamente nei nostri piatti.

L’emergenza si configura quando un evento calamitoso, di origine naturale o derivante dall’attività dell’uomo, è tale da determinare una situazione pericolosa per l’immediata incolumità delle persone e per l’integrità dei beni e dell’ambiente e che richiede interventi eccezionali ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità.

Si definisce emergenza ambientale un’emergenza che interessa le matrici ambientali quali acqua, aria e suolo. L’emergenza ambientale può essere un evento a sé stante o può costituire uno specifico aspetto di una emergenza di più ampio impatto. Nei casi di emergenza, le attività immediate sono di competenza degli enti di primo soccorso e intervento quali ad esempio i Vigili del fuoco mentre l’ISPRA assicura il supporto tecnico scientifico nel tempo reale o nel tempo differito. A tal fine, il Centro nazionale per le Crisi, le Emergenze ambientali e il danno dell’ISPRA agisce in coordinamento e concorso con le strutture dell’Istituto, in raccordo con le Agenzie del SNPA.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *