Stasera in tv torna “Indovina chi viene a cena”
L’ambiente e gli ecosistemi
La Repubblica italiana deve tutelare l’ambiente e gli ecosistemi. Quanti sono i parchi protetti in Italia? Chi li gestisce? Quanti e quali sforzi stiamo facendo per preservare gli ambienti della biodiversità italiana? E ciascuno di noi cosa può fare? Giovanni Storti, influencer “verde” con un milione di follower, sarà ospite di Sabrina Giannini nella puntata di “Indovina chi viene a cena” in onda domenica 24 marzo alle 21.20 su Rai 3, per raccontarci che ci si può prendere cura del pianeta ogni giorno, con un sorriso.
Nell’Unione Europea le foreste coprono circa 1.000 milioni di ettari (pari a circa il 44% del territorio europeo ed al 24% di quello planetario), con un massimo in Finlandia (74%) e un minimo a Malta ( 1,1%).
In Italia la superficie dei boschi continua ad aumentare, come riporta l’inventario nazionale redatto dal Corpo Forestale dello Stato. In Italia, nel 1940 solo il 20 % del Paese era coperto dai boschi, mentre oggi pinete e faggete, quercete e abetine rivestono più del 30 % della penisola. All’incremento della superficie boschiva, anch’esso frutto della diminuzione della pressione antropica negli ambienti montani, non fa riscontro tuttavia un miglioramento qualitativo delle foreste che restano il più delle volte cedui pesantemente alterati dai tagli del passato. In Italia vi sono circa 12 miliardi di alberi. L’albero più diffuso in Italia è il faggio con più di 1 miliardo di esemplari.
L’Italia presenta il maggior livello di biodiversità in Europa, con un popolamento ricchissimo di forme endemiche. L’Italia, ad esempio, è lo stato d’Europa che conta il maggior numero di specie di piante con semi.
Questa ricchezza di specie ha più di una causa: in primo luogo, durante le glaciazioni pleistoceniche il territorio italiano rimase in gran parte sgombro di ghiacci, il che permise alla flora e alla fauna di sopravvivere, cosa che nelle zone centrosettentrionali del continente non avvenne.
Appuntamento imperdibile.