Stasera in tv torna il grande cinema con "Entrapment"
 | 

Stasera in tv torna il grande cinema con “Entrapment”

Con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Stasera in tv torna il grande cinema con "Entrapment"

Entrapment” (Usa, 1999) è il film in onda domenica 15 ottobre alle 21.15 su Rai Movie. Una pellicola di Jon Amiel, con Sean Connery, Catherine Zeta-Jones, Ving Rhames. La trama: Mac, è un ladro imprendibile e ambizioso. Ruba opere d’arte di valore inestimabile per tenersele. Gin invece è una detective e lavora per un’importante compagnia di assicurazioni, che la incarica di incastrare l’uomo. Per riuscirci si fa passare per ladra e gli propone un colpo grosso. Lui la scopre ed è solo l’inizio.

Raggiunse la celebrità negli anni sessanta grazie al personaggio di James Bond del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’Agente 007 nell’omonima saga è riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo lavorò anche con Alfred Hitchcock in Marnie (1964) e Sidney Lumet in La collina del disonore (1965).

In seguito prese parte a celebri film tra cui Highlander – L’ultimo immortale (1986), Il nome della rosa (1986), per il quale vinse il BAFTA al miglior attore protagonista, Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Caccia a Ottobre Rosso (1990). Interpretò personaggi più complessi in pellicole drammatiche come Scoprendo Forrester (2000). È noto anche per l’interpretazione dell’incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untouchables – Gli intoccabili (1987), per il quale vinse l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.

Il suo ultimo ruolo cinematografico fu quello di Allan Quatermain ne La leggenda degli uomini straordinari (2003). Nel 2005 tornò ad interpretare James Bond nel videogioco Dalla Russia con amore, tratto dall’omonimo film del 1963. Nel 2006, dopo aver ricevuto il Lifetime Achievement Award, annunciò il ritiro dalle scene, anche se nel 2012, tornò alla recitazione per dare la voce al protagonista del film d’animazione scozzese Sir Billi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *