Stasera in tv torna il grande appuntamento con “Blob”
Puntata imperdibile
Giuli ha iniziato la sua carriera giornalistica lavorando per alcune testate locali, per poi passare al Foglio, un noto giornale italiano. Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli di crescente importanza all’interno del Foglio,diventando professionista nel 2004, vicedirettore nel 2008 e poi condirettore fino al 2017. Successivamente, nel 2017, è stato direttore di Tempi, un altro giornale italiano. Oltre alla sua attività giornalistica, ha collaborato con diverse testate, tra cui Linkiesta, Il Tempo, Libero, il Corriere dell’Umbria e la fondazione Med-Or, creata da Leonardo S.p.A.
Nel campo dell‘intrattenimento televisivo, Alessandro Giuli è stato ospite fisso della trasmissione “Patriae” su Rai 2, condotto da Annalisa Bruchi, tra il 2019 e il 2020. Ha anche condotto insieme a Francesca Fagnani la trasmissione “Seconda linea” su Rai 2, anche se questa esperienza si è conclusa dopo due puntate. Inoltre, Alessandro Giuli è autore di alcuni, tra cui ‘Il passo delle oche. L’identità irrisolta dei postfascisti’, ‘Gramsci è vivo. Sillabario per un’egemonia contemporanea’, quest’ultimo uscito nel maggio 2024.
Il 23 novembre 2022, il Ministro della Cultura del Governo Meloni, Gennaro Sangiuliano, lo ha nominato presidente della Fondazione MAXXI, a partire dal 12 dicembre 2022. Si tratta di un professionista che ha avuto una carriera diversificata, con esperienze sia nell’ambito del giornalismo che dell’intrattenimento televisivo, oltre a svolgere un ruolo di rilievo come presidente di una fondazione culturale importante in Italia.
Il 6 settembre 2024 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ministro della cultura del Governo Meloni. Giuli ha preso il posto di Gennaro Sangiuliano, che ha presentato le sue dimissioni in seguito all’esplosione del caso Boccia.
È riservato in merito alla sua vita personale, ma è noto per apprezzare il buon vino e avere una passione per i sigari.