Stasera in tv torna “I fiumi di porpora – La serie”
“Anima obscura”, in prima assoluta
Nell’Accademia di Belle Arti Malpas viene trovato il corpo senza vita di una ragazza. Un omicidio dai dettagli inquietanti che portano fino alla scoperta di un ritratto del cadavere realizzato proprio con il suo sangue. A capo dell’indagine c’è il Comandante Becker che ha forti pregiudizi sugli studenti che frequentano l’Accademia. Le indagini si concentrano da subito su Ariane Maubert, una pittrice famosa per la sua grande capacità di ritrarre la morte e per aver fondato il movimento denominato “Anima Obscura”. La tenente Delaunay sembra però essere affascinata e allo stesso tempo spaventata dalle opere della donna, come se in esse rivedesse parte di sé.
Nel dicembre 2015 veniva comunicato l’adattamento del romanzo I fiumi di porpora(Les Rivières pourpres) di Jean-Christophe Grangé in una serie televisiva prodotta da EuropaCorp con la tedesca Maze Pictures come coproduttrice. Nel 2005 TF1 aveva già valutato l’adattamento per una serie TV ma senza portarlo a termine.
Nel luglio 2017 Olivier Marchal è stato contattato per interpretare il personaggio del commissario Pierre Niémans. L’autore Jean-Christophe Grangé inizialmente voleva Jean Reno, ma «tutti pensavano che fosse troppo vecchio per il ruolo», come spiegò in un’intervista nel novembre 2018.
L’attrice Erika Sainte è stata scelta dall’autore per il ruolo del tenente Camille Delaunay dopo averla notata nella serie TV Baron noir.
Il 17 ottobre 2022 Olivier Marchal ha dichiarato che non avrebbe partecipato a una quinta stagione. In considerazione anche degli ascolti deludenti della quarta stagione, il 22 giugno 2023 i produttori comunicavano che non ci sarebbe stata una quinta stagione.
Le riprese della prima stagione sono iniziate nel novembre 2017 nella provincia di Namur, in Vallonia, e a Bruxelles. Il sito religioso è l’antica abbazia di Marche-les-Dames.