Stasera in tv torna Dorian, l'arte non invecchia
 |  | 

Stasera in tv torna Dorian, l’arte non invecchia

Giorgio De Chirico

Stasera in tv torna Dorian, l'arte non invecchia

In una famosa puntata della serie “Come nasce un’opera d’arte” del 1975, Giorgio De Chirico realizza il quadro “Il sole sul cavalletto”, dialogando a tutto campo con il giornalista Franco Simongini. Un dialogo sulla pittura, sulla visione della vita, sulla poesia che si svolge fitto e ricco d’ironia mentre il quadro prende via via forma e colore. Lo ripropone la puntata di “Dorian. L’arte non invecchia”, in onda lunedì 15 luglio alle 19.25 su Rai 5. Lo storico del cinema Raffaele Simongini ricostruisce la storia di quella trasmissione e in genere di quel felice momento della produzione televisiva, quando la Rai iniziò a portare nelle case degli italiani le voci ed i volti dei migliori artisti e intellettuali del Paese.
Dorian. L’arte non invecchia” è prodotto da Rai Cultura e Rai Teche ed è curato da Lucrezia Capasso, Marisa Del Monte, Lucilla Paesani, con la regia di Sabrina Salvatorelli.

Le opere che de Chirico dipinse prima della nascita della metafisica erano definite enigmatiche, a Ferrara nel 1917. I suoi soggetti erano ispirati dalla luce del giorno delle città mediterranee, ma poi rivolse gradualmente la sua attenzione alle architetture classiche. I lavori realizzati dal 1915 al 1925 erano caratterizzati dalla ricorrenza di architetture essenziali, proposte in prospettive ancora simboliche, in cui è possibile individuare il semeion greco, immerse in un clima trascendente e spettrale. Nei vari interni metafisici furono dipinti in quegli anni oggetti totalmente incongrui rispetto al contesto (ad esempio una barca a remi in un salotto), rappresentati con una minuzia ossessiva, una definizione tanto precisa da sortire un effetto contrario a quello del realismo.

Nella sua arte, infatti, si fece sempre più sentire un’originale e romantica interpretazione della classicità e un interesse per la tecnica dei grandi maestri rinascimentali. Il pittore Lochoff, vero nome Lochov lo iniziò ai segreti della tempera grassa verniciata.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *