Stasera in tv torna Dorian. L’arte non invecchia
Giorgio De Chirico
In una famosa puntata della serie “Come nasce un’opera d’arte” del 1975 Giorgio De Chirico realizza il quadro “Il sole sul cavalletto”, dialogando a tutto campo con il giornalista Franco Simongini. Un dialogo sulla pittura, sulla visione della vita, sulla poesia si svolge fitto e ricco d’ironia mentre il quadro prende via via forma e colore. Lo ripropone la puntata di “Dorian l’arte non invecchia” in onda lunedì 1° aprile alle 19.25 su Rai 5. Lo storico del cinema Raffaele Simongini ricostruisce la storia di quella trasmissione e in genere di quel felice momento della produzione televisiva, quando la Rai iniziò a portare nelle case degli italiani le voci e i volti dei migliori artisti e intellettuali del Paese.
“Dorian. L’arte non invecchia” è rodotto da Rai Cultura e Rai Teche, a cura di Lucrezia Capasso, Marisa Del Monte, Lucilla Paesani, regia di Sabrina Salvatorelli.
Giorgio de Chiriconacque a Volos, città della Tessaglia, in Grecia, il 10 luglio del 1888 da genitori italiani appartenenti alla nobiltà: il padre Evaristo(figlio del barone palermitano Giorgio Filigone de Chirico) era un ingegnere ferroviario, tra i principali realizzatori della prima rete su rotaie nel Principato di Bulgaria e nel Regno della Grecia; la madre era la baronessa di origine genovese Gemma Cervetto. Il padre nasce a Palermo, la madre a Costantinopoli. Nel 1891 morì la sorella maggiore Adelaide e ad Atene venne alla luce il fratello Andrea Alberto, che assumerà dal 1914 lo pseudonimo di Alberto Savinio per la sua attività di musicista, letterato e pittore. Per i primi diciassette anni di vita visse in Grecia tra Volos e Atene imparò infatti il greco moderno. Lo pseudonimo tratto dal gerundio greco savin: salvando.; la madre era la baronessa di origine genovese Gemma Cervetto. Il padre nasce a Palermo, la madre a Costantinopoli.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.