Stasera in tv torna Cari amici vicini e lontani
 |  | 

Stasera in tv torna Cari amici vicini e lontani

Da Rabagliati a Dario Fo

Stasera in tv torna Cari amici vicini e lontani
Un filmato sull’Eiar e un omaggio ad Alberto Rabagliati, che negli anni 30 fu il divo canoro della Radio aprono la quarta puntata di “Cari amici vicini e lontani”, con Renzo Arbore, in onda mercoledì 23 ottobre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Dopo che i Dj di RaiStereoDue improvvisano in coro di una canzone di successo (“penitenza” che Arbore affida a tutti i gruppi di lavoro presenti in sala), è il momento di Dario Fo, che fu uno dei comici di punta della radio anni ‘50 in onda da Milano. Per “Cari amici”, Fo recita in “grammelot” il suo “Poer nano” ed improvvisa un blues con “I Senza vergogna”.
Infine, è il turno di altre due voci degli anni ‘40 e ‘50: Achille Togliani e Gino Latilla, che cantano alcuni dei loro successi lanciati in radio.

Togliani, figlio dell’ingegnere aeronautico Adelmo Togliani, si trasferì da bambino con la famiglia a Milano dove, frequentando un istituto di ragioneria, fu compagno di scuola di Walter Chiari. Dopo aver tentato la strada del cinema, prese parte ad alcune riviste, fra cui Moulin Rouge e Febbre azzurra di Macario (1947): qui fu notato dal maestro Cinico Angelini che lo volle nel suo organico di “cantanti della radio” cioè l’orchestra della canzone, dove entrò nel 1950.

La voce calda e armoniosa unita a una figura da divo del cinema (tra le sue fiamme giovanili vi furono Sophia Loren che allora usava lo pseudonimo “Sofia Lazzaro”, con la quale apparve in numerosi fotoromanzi dell’epoca nonché Adele Faccio) ne fecero in breve uno fra i più apprezzati interpreti della canzone italiana, con un repertorio sostanzialmente melodico che comprendeva rivisitazioni di successi degli anni trenta e quaranta

Un programma di Renzo Arbore, Ugo Porcelli ed Enrico Salvatori, con la collaborazione di Lucia Ciancaglini. Produttore esecutivo Alessandra Giorgi.
Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *