Stasera in tv torna Blob, con omaggio a “Vacanze di Natale”
Nuova imperdibile puntata
A 40 anni dall’uscita nelle sale anche “Blob“, nella puntata di sabato 23 dicembre, in onda alle 20 su Rai 3, celebra il film “Vacanze di natale 83”, con lo “smontaggio”, curato da Daniel Franchina e Alberto Piccinini, di alcune sequenze musicali tratte dalla celebre colonna sonora italodisco: Gazebo, Gary Low, Lou Colombo, Marcella e tanti altri. Campione di incassi tra Alberto Sordi e Guerre Stellari, il film dei Vanzina venne promosso con l’ospitata di tutto il cast a “Domenica in” la vigilia di Natale. Dagli archivi di quella fine anno 1983 spuntano i telegiornali coi servizi sulle vacanze e la neve, il capodanno, gli auguri, i regali, le pubblicità e perfino il campionato di calcio. Si giocò il 31 dicembre: “Dove lo festeggia il capodanno Toninho Cerezo?” si chiedeva uno dei personaggi del film, tifosissimo della Roma. “Dorme sicuramente. E’ un professionista”.
Blob, di tutto di più, o più semplicemente Blob, è un programma televisivo italiano di genere satirico. In onda dal 1989, è uno dei programmi più longevi di Rai 3 e della televisione italiana. Le trasmissioni sono iniziate il 17 aprile 1989 e nel 2014, per il venticinquesimo anniversario della trasmissione, erano state realizzate 7335 puntate, di cui 893 monografiche dedicate a personaggi della politica, della cultura, dello sport e dello spettacolo.
Blob è stato ideato da Angelo Guglielmi, dirigente storico di Rai 3, e dai critici cinematografici Enrico Ghezzi, Marco Giusti e un gruppo di autori, tra cui Susanna Vallorani, Paolo Luciani, Ciro Giorgini, Fulvio Toffoli, Filippo Porcelli, Marco Melani, Peter Freeman, Simona Buonaiuto, Guia Croce, Vittorio Manigrasso ed Alberto Piccinini, i quali hanno elaborato nel tempo un linguaggio originale ed innovativo, basato sull’utilizzo creativo di video registrati da altre trasmissioni TV o, in alcuni casi, girati dagli autori.
Appuntamento imperdibile con un programma che ormai diventato mitologico, Un cult della rete da gustarsi con tutta la famiglia