La città di Torino e la sua stretta relazione con il cinema realizzato e conservato, in occasione del ventesimo anniversario dell’insediamento del Museo Nazionale del Cinema alla Mole e della nascita della Film Commission Torino Piemonte. Le racconta il documentario di Alessandro Bignami, prodotto da Rai Movie, “Torino 2020 – Storie da un altro mondo”, proposto giovedì 26 novembre alle 23.35 su Rai Movie (canale 24) e presentato nella sezione “Fuori Concorso” del Torino Film Festival in streaming venerdì 27 novembre dalle 14.00 per 48 ore. Il filmato è un percorso nel tempo e nella topografia cittadina alla scoperta di luoghi, immagini e musica che hanno segnato lo strettissimo rapporto tra il cinema e Torino. Gli interventi del cantautore Samuel dei Subsonica, dello scrittore e sceneggiatore Davide Longo, del direttore d’orchestra Beatrice Venezi e del regista Davide Ferraio rendono ancora più chiaro il perché Torino e il cinema sono così strettamente legati.
“L’idea di questo film” – dice Alessandro Bignami – “è nata pensando a una Torino in cui poi improvvisamente, come nel resto del mondo, il tempo si è fermato ad aspettarci. Paradossalmente, la pausa ci ha permesso di riflettere più a fondo sull’ importanza che la città ha avuto e ha per la società, la cultura, l’arte, e quindi il cinema del nostro Paese. Le scene dei grandi film girati per le sue strade, dall’epoca del muto alle Olimpiadi invernali, sono state la mappa che ci ha guidato. Ora che il film è finito, lo consegniamo a un futuro che ancora non conosciamo, ma che sappiamo non potrà prescindere dalla passione per il cinema”.
Continua il viaggio della rockstar della fisica Gabriella Greison nella nuova produzione originale laF “La Teoria di Tutte” alla scoperta delle donne della scienza, dalle grandi pioniere del passato alle eccellenze italiane di oggi. Nel nuovo episodio, in onda lunedì 1° novembre alle ore 21.10 in prima tv su laF (Sky 135, on Demand su Sky e Sky Go e in streaming su NOW), Gabriella Greison incontra…
Con la sua prima edizione si è subito imposto come un mini-cult. Ora “Quelle brave ragazze” riparte con una nuova sorprendente e irresistibile avventura, e con una formazione inedita: a Mara Maionchi e Sandra Milo si unisce infatti un’altra leggenda del teatro e della televisione italiana, Marisa Laurito. A scoprire il nome della terza “brava ragazza” è proprio Mara, dalla…
Calcio, pallavolo e motomondiale saranno protagonisti della puntata di Sabato sport del 18 settembre, presentata da Guido Ardone. In apertura, alle 14, la MotoGp, con le qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Alle 14.50 Filippo Corsini condurrà “Tutto il calcio minuto per minuto”, con il primo anticipo di A…
Con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia conoscenza dell’opera del Maestro e una piena accessibilità al pubblico del patrimonio materiale e immateriale, all’interno del progetto globale di conservazione, valorizzazione e promozione del lavoro dell’artista, la Fondazione Arnaldo Pomodoro collabora quest’anno alla realizzazione della seconda edizione del Festival delle Arti (24 luglio- 26 settembre) e…
Venerdì 21 gennaio, “La scuola in Tivù” – su Rai Scuola (canale 146) e RaiPlay – propone queste lezioni: 08.30 – Lingua russa: “Con i verbi a braccetto”, tenuta dalla professoressa Darya Vasilyeva dell’ISISS “Magnaghi Solari” di Salsomaggiore Terme (PR) (replica alle 16.30) 09.00 – Matematica: “L’infinito calcolabile”, con la professoressa Anna Brancaccio dell’IIS “Pacinotti…
Il 3 febbraio 1871 il Parlamento del Regno d’Italia, riunito a Palazzo Vecchio, a Firenze, decreta il trasferimento della capitale a Roma, città da poco sottratta al potere temporale del Papa Pio IX. Inizia così un percorso lungo e complesso per adeguare la città, rimasta immutata per secoli, al nuovo compito che la attende. A…