La città di Torino e la sua stretta relazione con il cinema realizzato e conservato, in occasione del ventesimo anniversario dell’insediamento del Museo Nazionale del Cinema alla Mole e della nascita della Film Commission Torino Piemonte. Le racconta il documentario di Alessandro Bignami, prodotto da Rai Movie, “Torino 2020 – Storie da un altro mondo”, proposto giovedì 26 novembre alle 23.35 su Rai Movie (canale 24) e presentato nella sezione “Fuori Concorso” del Torino Film Festival in streaming venerdì 27 novembre dalle 14.00 per 48 ore. Il filmato è un percorso nel tempo e nella topografia cittadina alla scoperta di luoghi, immagini e musica che hanno segnato lo strettissimo rapporto tra il cinema e Torino. Gli interventi del cantautore Samuel dei Subsonica, dello scrittore e sceneggiatore Davide Longo, del direttore d’orchestra Beatrice Venezi e del regista Davide Ferraio rendono ancora più chiaro il perché Torino e il cinema sono così strettamente legati.
“L’idea di questo film” – dice Alessandro Bignami – “è nata pensando a una Torino in cui poi improvvisamente, come nel resto del mondo, il tempo si è fermato ad aspettarci. Paradossalmente, la pausa ci ha permesso di riflettere più a fondo sull’ importanza che la città ha avuto e ha per la società, la cultura, l’arte, e quindi il cinema del nostro Paese. Le scene dei grandi film girati per le sue strade, dall’epoca del muto alle Olimpiadi invernali, sono state la mappa che ci ha guidato. Ora che il film è finito, lo consegniamo a un futuro che ancora non conosciamo, ma che sappiamo non potrà prescindere dalla passione per il cinema”.
La BBC ha riunito alcune delle più grandi star della musica mondiale per dar vita al Live Lounge più ambizioso mai realizzato: STAY HOME LIVE LOUNGE uno straordinario live benefico per raccogliere fondi a supporto della lotta contro il Coronavirus. Tra gli artisti coinvolti DUA LIPA, CHRIS MARTIN dei COLDPLAY, BASTILLE, RAG’N’BONE MAN, ELLIE GOULDING, YUNGBLUD e tanti…
Il 4 settembre 2022 avrà luogo a Venezia la IV edizione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD, in cui i co-fondatori del premio Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico Filming Italy Award e Vito Sinopoli, Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario del Premio, annunceranno tutti i premiati di quest’anno. Il Premio viene realizzato durante la 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e un ringraziamento speciale è rivolto al suo Direttore…
A partire da Lunedì 22 Marzo, alle 12.30, “Radio Techetè” metterà in onda un nuovo appuntamento con l’opera di Dante, attraverso la conversazione tra un poeta e un “giullare” del nostro tempo e come ospiti, “tipi danteschi”. Tipi Danteschi è infatti il titolo del programma condotto e scritto dal poeta e scrittore Davide Rondoni e…
Quattro appuntamenti, tre concerti in data unica, due location d’eccezione e un live di chiusura che promette di essere uno dei più attesi dell’estate. Torna Disconnect <code>, la rassegna frutto della collaborazione fra Musicus Concentus e Disconnect. Anteprima di una stagione concertistica davvero importante: nel 2022 infatti Musicus Concentus – l’associazione fondata nel 1972 con l’intento di…
In Italia oggi ci sono un milione di cinghiali e, mentre almeno duemila lupi hanno ripreso possesso delle montagne, migliaia di daini e cervi assediano le città, insieme alle volpi, sempre più scaltre e invadenti, alle nutrie, accusate di demolire gli argini dei fiumi, agli insetti, veicolo di malattie potenzialmente pericolose, e agli stormi di…
La sensualità del tango argentino è protagonista giovedì 11 luglio di VillainVita. Fermo Festival promosso dal Comune di Fermo e dall’AMAT con Noches de Buenos Aires. Lo spettacolo di Tango Rouge Company, in scena a Villa Vitali, con musiche dal vivo eseguite da Tango Spleen Orquestra, su coreografie e danza di Neri Piliu e Yanina Valeria Quiñones, con altri sei straordinari ballerini – Giselle Tacon e Nelson Piliu, Melina Mauriño e…