Stasera in tv “Tomb Raider”, le avventure di Lara Croft
In prima serata
Azione e mistero nelle avventure Lara Croft con “Tomb Raider” in onda lunedì 30 ottobre alle 21.20 su Rai 4. La fortunata saga di videogames Tomb Raider, nata su consolle nel 1996, è tornata a vivere al cinema con il reboot interpretato da Alicia Vikander che racconta le origini dell’eroica cacciatrice di tesori. Ispirato alla trilogia targata Square Enix iniziata nel 2013, il nuovo film di “Tomb Raider” mostra una giovane Lara Croft rimasta orfana del padre, scomparso durante una spedizione in mare al largo del Giappone, riluttante all’idea di ereditare la multinazionale del genitore. Ma l’imprevisto ritrovamento di una chiave la convince che il padre possa essere ancora vivo e parte alla volta dell’Isola di Yamatai, nel Mare del Diavolo, per cercare la tomba di una principessa al cui studio il padre aveva dedicato gli ultimi anni, convinta di poter trovare lì le tracce del genitore. Già portata al cinema ben due volte da Angelina Jolie, stavolta Lara Croft è mostrata come ancora giovane e inesperta ma già forte e caparbia, in quella che di fatto è la sua iniziazione all’avventura. Alicia Vikander ha il volto perfetto per dar vita a una Lara Croft ventenne e il regista Roar Uthaug si è fatto le ossa nel suo paese d’origine, la Norvegia, con alcuni action-movie di culto come Escape (2012) e il catastrofico The Wave (2015).
Vikander ha iniziato la sua carriera recitando in serie e film svedesi tra cui Pure, che le assegna numerosi riconoscimenti dalla critica e premi, come lo Shooting Stars Award al Festival internazionale del cinema di Berlino ed il Guldbagge Award. Nel 2012 ha debuttato sul grande schermo nei film Anna Karenina e Royal Affair.
La Vikander raggiunge la fama internazionale dopo aver interpretato il ruolo di Alice Deane nella pellicola Il settimo figlio (2014), Tasha in Son of a Gun (2014).