Stasera in tv “Tomb Raider”, alle origini di Lara Croft
Alicia Vikander nel ruolo di Lara Croft che fu di Angelina Jolie
Ispirato alla trilogia targata Square Enix iniziata nel 2013, il film “Tomb Raider” del 2018, in onda domenica 28 aprile alle 21.20 su Rai 4, mostra una giovane Lara rimasta orfana del padre scomparso durante una spedizione in mare al largo del Giappone, restia all’idea di ereditare la multinazionale di famiglia. Ma l’imprevisto ritrovamento di una chiave la convince che il padre possa essere ancora vivo e decide di partire alla volta dell’Isola di Yamatai, nel Mare del Diavolo, per cercare la tomba di una principessa sulle tracce del genitore.
Già portata al cinema da Angelina Jolie, questa Lara Croft in versione ventenne, ancora inesperta ma pronta per la sua iniziazione all’avventura, è interpretata da Alicia Vikander. Mentre Roar Uthaug, il regista, si è fatto le ossa nel suo paese d’origine, la Norvegia, con alcuni action-movie avventurosi di culto come “Escape” (2012) e il catastrofico “The Wave” (2015).
Ha iniziato la sua carriera recitando in serie e film svedesi tra cui Pure (Till det som är vackert), che le assegna numerosi riconoscimenti dalla critica e premi, tra cui lo Shooting Stars Award al Festival internazionale del cinema di Berlino ed il Guldbagge Award, il più importante premio cinematografico annuale rilasciato in Svezia. Nel 2012 ha debuttato sul grande schermo nei film Anna Karenina e Royal Affair, ottenendo per entrambi i ruoli un buon riconoscimento.
La Vikander raggiunge la fama internazionale dopo aver interpretato il ruolo di Alice Deane nella pellicola Il settimo figlio (2014), Tasha in Son of a Gun (2014), Vera Brittain in Testament of Youth (2014), di Gaby Teller in Operazione U.N.C.L.E. (2015) e di Lara Croft nel film reboot Tomb Raider (2018). Nel 2015 ha ottenuto il plauso universale per la sua performance dell’androide Ava in Ex Machina e della pittrice Gerda Wegener in The Danish Girl. Su Raiplay.