Stasera in tv arriva “The Corrupted – Impero criminale”
Giochi olimpici e malaffare
Un film ambientato nel sottobosco criminale londinese: è “The Corrupted – Impero criminale”, in onda domenica 14 gennaio alle 21.20 su Rai 4. Una oscura rete di corruzione direttamente collegata ai Giochi Olimpici del 2012 si muove all’ombra dello skyline che si erge nell’East London. In queste zone vive Liam McDonagh, ex pugile che ha da poco finito di scontare nove anni di prigione per rapina a mano armata e ora desidera solo una vita serena lontano dai guai al fianco di suo figlio Archie. Però Sean, fratello di Liam, è caduto nelle grinfie dello spietato imprenditore-gangster Clifford Cullen e toccherà all’ex pugile riuscire a tirarlo fuori dai guai, prima che sia troppo tardi. Il regista del claustrofobico survival thriller “Pressure”, Ron Scalpello, dirige un crime di denuncia sociale e dai risvolti familiari che ha per protagonisti Sam Claflin e Timothy Spall a capo di un cast “all british” che immerge lo spettatore negli oscuri meccanismi della corruzione politica e della speculazione immobiliare.
Recensendo e frequentando artisti del calibro di The Red Hot Chilli Peppers, The Fall, Public Enemy e La catena di Gesù e Maria, Ron Scalpello ha perseguito la sua passione per il cinema e ha studiato per una laurea in film e video.
Ron ha combinato il suo periodo universitario con la regia di oltre venti promo pop e la scrittura per Dazed and Confused, VOX e “Goal” e uno dei suoi primi articoli è stato selezionato per un compendio dei “Best Football Writing”. Un momento culminante è stato dirigere il promo pop di “Voodoo People” dei Prodigy e lavorare su numerosi spot pubblicitari sportivi con Pep Guardiola, Neymar, Pelé, Tevez, Sam Allardyce, Gary Lineker e Raheem Sterling. Gli spot pubblicitari hanno incluso lavori per importanti marchi ed enti di beneficenza, tra cui The FA, Children In Need.