Stasera in TV: “The Code”. Ladri gentiluomini e un furto impossibile
Il colpo grosso non va mai come previsto. Lo dimostra il film “The Code”, di Mimi Leder, in onda martedì 8 agosto alle 21.15 su Rai Movie.
Keith Ripley (Morgan Freeman) è un ladro esperto e determinato. La sua è una carriera che vanta furti di enorme valore. Dopo vari problemi con il socio Viktor (Rade Serbedzija) ed essendo ormai anziano, decide di chiedere l’aiuto di un collega più giovane per compiere il suo ultimo lavoro, commissionatogli dalla mafia russa.
Su un vagone della metropolitana di New York incontra Gabriel (Antonio Banderas), ladro che colpisce subito Keith per la sua bravura nel rubare dei preziosi diamanti. Keith tenta allora di convincere l’uomo a prendere parte al suo piano: rubare due uova Fabergé mai ritrovate, e per questo dal valore inestimabile. Queste sono conservate in uno dei caveau più inaccessibili sulla faccia della terra.
Gabriel non è convinto di voler rischiare quest’impresa, ma la cifra in ballo, quaranta milioni di dollari, lo farà desistere. Ad accompagnare i due protagonisti nella difficile impresa ci sarà anche Alexandra Korolenko (Radha Mitchell), figlioccia adottiva di Keith. Tra la giovane ragazza e Gabriel nascerà una complicità molto forte, che rischierà di mettere in pericolo l’intera missione.