Stasera in TV: “The Art Show”. L’arte contemporanea per capire le più belle città del mondo
Città d’arte, gallerie, musei e incontri con i più prestigiosi artisti di fama internazionale: è la serie “The Art Show.
Lo spettacolo dell’arte”, in onda da stasera alle 20.30 su Rai5. In viaggio nelle più importanti capitali dell’arte, da Istanbul a Mumbai, da Barcellona a Città del Messico e Tokyo, quattro giovani conduttori esperti del settore e un artista molto apprezzato, Charming Baker, portano il telespettatore tra quadri, sculture, installazioni e correnti – dal manga alle opere di giovani pittori turchi, fino alle mega produzioni subacquee di Jason deCaires Taylor o alle opere delle star dell’arte cinese Zhang Huan e Fang Lijun.
Obiettivo della serie è avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea, attraverso un linguaggio e un’informazione accurati, che valorizzano l’arte come chiave di lettura per esplorare e capire le più belle città del mondo. Nel primo episodio, Kate Bryan e Will Best sono a Beijing, città che custodisce tesori dell’arte cinese antica, ma che alimenta un mercato dell’arte contemporanea molto vivace. Charming Baker sarà ospite della scultrice Emily Young in Toscana, mentre la curatrice Carrie Scott racconterà la nuova vita di alcuni edifici di Detroit, abbandonati dopo la crisi economica e oggi sede di importanti studi e atelier.