Stasera in tv “Tg2 Storie”, la solidarietà nel calcio
E altre inchieste da Bologna a Napoli
Ogni multa in campo diventa solidarietà: per ogni errore sportivo la società del Lecco Calcio devolverà le multe ai calciatori, sostenendo il finanziamento di nuove strutture della cascina don Guanella per giovani in difficoltà. Se ne parla a “Tg2 Storie”, in onda sabato 13 gennaio alle 23.45 su Rai 2. Si parlerà anche delle torri simbolo di Bologna e delle cure necessarie alla più fragile, la Garisenda, che preoccupa per la sua pendenza. Un approfondimento speciale sulla musica e i testi di Pino Daniele che vengono studiati nelle scuole di Benevento e provincia ed una riflessione sugli hikikomori, i giovani che rischiano l’isolamento, numeri in crescita, l’impegno del parlamento e degli intellettuali. A “Tg2 Storie” anche le immagini dell’arrampicata speciale degli alpinisti nel grande vuoto del museo scientifico di Trento per la pulizia straordinaria degli animali tassidermizzati. “Tg2 Storie” sarà, poi, in Trentino, sulla pista da sci più bassa d’Italia; a Napoli negli stabilimenti industriali riconvertiti dove si costruiscono gli allestimenti per gli spettacoli del Teatro San Carlo e a San Giorgio Morgeto, nella città metropolitana di Reggio Calabria, tra i vicoli di 40 centimetri più stretti d’Italia.
La congregazione trae origine dalla “Casa della Divina Provvidenza” aperta a Como nel 1886 da don Luigi Guanella (1842-1915) per offrire assistenza ai bisognosi. Inizialmente Guanella gestì l’istituto insieme alle suore Figlie di Santa Maria della Provvidenza, ma presto a lui si unirono anche alcuni sacerdoti che, con il passare del tempo, raggiunsero il numero di ventiquattro.
Dietro indicazione della Congregazione romana dei Vescovi e Regolari, il 24 marzo 1908 Guanella, assieme ad altri diciassette compagni, emise i voti semplici e perpetui dando formalmente inizio all’istituto.
La congregazione ricevette il pontificio decreto di lode il 15 agosto 1912 e le sue costituzioni vennero approvate definitivamente dalla Santa Sede il 16 luglio 1935.
Appuntamento assolutamente da non perdere.