Stasera in tv Tg2 Storie – I racconti della settimana
Da Washington a Mantova
Un viaggio nello spazio e nel tempo nel museo della Bibbia di Washington: Tg2 Storie nella puntata in onda sabato 21 ottobre alle 23.45 su Rai 2 e Rai Italia, partirà da qui per poi spostarsi in Marocco, colpito dal sisma poco più di un mese fa. Proporrà l’intervista alla scienziata Elena Cattaneo nominata senatrice a vita da Giorgio Napolitano, scomparso un mese fa e l’intervista ai genitori di Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in un agguato in Congo. Poi, la scoperta eccezionale della Tomba del Cerbero a Giugliano in Campania. E ancora: l’esplorazione estrema del cacciatore di relitti Andrea Bada sceso a 190 metri di profondità; le tre gemelle laureatesi simultaneamente a Brescia con 110 e lode e il nuovo parco Te, il volto contemporaneo di Mantova dal respiro europeo.
Le storie e i protagonisti di fatti di cronaca e di costume che si raccontano nella loro quotidianità. Direttore Antonio Preziosi Responsabile Carlo Pilieci. A cura di Alessandra Forte.
La prima edizione in assoluto del TG2 fu un breve notiziario della durata di due minuti, in onda alle 19:00 del 15 marzo 1976 con il titolo TG2 Notizie. La prima edizione vera e propria andò in onda poco dopo, alle 19:30 (nel periodo estivo l’orario d’inizio sarebbe stato posticipato alle ore 20:00, per poi stabilirsi definitivamente con la successiva programmazione autunnale alle 19:45).
Il 10 aprile 1976 debuttò una rubrica del TG2 intitolata Giornale di educazione sessuale, prima trasmissione televisiva italiana dedicato all’argomento, condotta dalla dottoressa Maria Vittoria Antonaroli Lustro e trasmessa ogni sabato alle 18. La trasmissione fu sospesa dopo 4 puntate, a causa delle critiche.
Il TG2 ha sei edizioni quotidiane nei giorni feriali: alle 10:00, alle 13:00, alle 18:30, alle 20:30 e l’edizione della notte, con quella per i non udenti alle 17:45.
Tra queste anche l’edizione Tg2 storie che stasera presenterà una puntata imperdibile, preziosa, un’occasione di approfondimento e conoscenza dei fatti.