Stasera in tv Tg2 Dossier presenta: "Ragazzi dentro"
 | 

Stasera in tv Tg2 Dossier presenta: “Ragazzi dentro”

Il reportage di Maurizio Martinelli nella carceri minorili del nostro paese

Stasera in tv Tg2 Dossier presenta: "Ragazzi dentro"

Vite difficili, vite giovanissime e già complicate: nella puntata di “Tg2 Dossier” a cura di Francesco Vitale, in onda sabato 20 aprile alle 23 su Rai 2, il racconto dei detenuti nelle carceri minorili del nostro Paese. “Ragazzi dentro” è il titolo del reportage di Maurizio Martinelli con le storie di ragazzi finiti sulla cattiva strada non sempre per scelta. Sono in prevalenza italiani ma c’è anche un’alta percentuale di baby detenuti, soprattutto nel nord, costituita da migranti giunti in Italia da soli: chi con i barconi, chi legato al seminasse di un tir. Vite dure da gestire anche per i responsabili degli istituti di pena che hanno la missione di recuperare e dare una prospettiva di riscatto a questi giovani detenuti. Ogni ragazzo recuperato è una vittoria per lui ma anche un regalo alla società.  “Tg2 Dossier” va in onda anche in  replica domenica 21 aprile alle 8.

Nacque il 15 marzo 1976 sotto la direzione di Andrea Barbato, all’indomani della riforma della Rai che prima trasmetteva lo stesso Telegiornale su ciascuno dei due canali televisivi di stato, prima noti come Programma Nazionale (che poi divenne Rete 1 e successivamente Rai 1) e Secondo Programma (poi Rete 2, quindi Rai 2) che si dotarono ciascuno di una propria testata giornalistica indipendente, il TG1 e il TG2.

Viene trasmesso dalla Palazzina D del centro di produzione Rai di Saxa Rubra a Roma. Dal 31 dicembre 2012 il TG2 è divenuto il primo telegiornale della Rai a trasmettere nel formato d’immagine in 16:9 e il primo assoluto in Italia (limitatamente alle reti nazionali) ad andare in onda in alta definizione. L’attuale direttore della testata è Antonio Preziosi.

Il notiziario, all’epoca denominato Telegiornale del 2º Programma, nacque il 4 novembre 1961, in contemporanea con la nascita del Secondo Programma, con una redazione autonoma da quella diretta da Zatterin.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *