Stasera in tv Tg2 Dossier, “Gocce di luce dall’inferno”
Storie per il Giorno della Memoria
“Gocce di luce dall’inferno” è il titolo del Tg2 Dossier di Tommaso Ricci, dedicato al Giorno della Memoria in onda sabato 27 gennaio alle 23.00 su Rai 2. Dall’intervista ad Emanuele Di Porto, oggi 92enne, sfuggito da bambino al rastrellamento del ghetto di Roma il 16 ottobre 1943 grazie all’aiuto dei tramvieri dell’Atac, al toccante racconto delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, ex deportate a Birkenau e scampate agli esperimenti del famigerato dottor Mengele grazie ad una compassionevole guardiana del lager, fino alla tragica vicenda della famiglia polacca Ulma – mamma, papà, sei figli e un settimo ancora in grembo – trucidata dai nazisti a Markowa, in Polonia, per aver dato rifugio ad otto ebrei (di recente beatificata in blocco da papa Francesco). E ancora, le ragioni della nascita del Giardino dei Giusti di Milano, il primo dopo quello di Gerusalemme, ad opera del suo fondatore Gabriele Nissim: tramandare la memoria del Bene e dei Giusti di ieri e di oggi.
“Tg2 Dossier – Gocce di luce dall’inferno” sarà riproposto domenica 28 gennaio alle 8.00 circa.
Fino al 1º gennaio 2022 l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah Yad Vashem di Gerusalemme riconosceva nel mondo, 28,217 persone come “Giusti tra le Nazioni”, cioè non ebrei che durante l’Olocausto si sono impegnati, a rischio della vita e senza nessun interesse economico, a soccorrere gli ebrei perseguitati, fra cui 766 italiani.
Esiste anche una Giornata europea dei Giusti che, sull’esempio del riconoscimento dato da Yad Vashem ai non ebrei che salvarono gli ebrei durante la Shoah, ricorda le figure esemplari che si sono battute e si battono contro tutte le persecuzioni e in difesa dei diritti umani. Il 10 maggio 2012 il Parlamento europeo ha istituito, su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti, nell’anniversario della morte di Bejski, che per 25 anni è stato presidente della Commissione dei Giusti di Yad Vashem.