Nel periodo romano era chiamata “Campania Felix”, poi nel corso dei secoli divenne provincia del Regno delle Due Sicilie nonché del nuovo Regno d’Italia, prima di essere soppressa nel 1927: è la “Terra di Lavoro” protagonista del documentario “Terra di briganti, tra Lazio, Campania e Molise”, in onda domenica 14 novembre alle 22.10 su Rai5. Durante il periodo dell’unità d’Italia, in questa provincia ci fu una sanguinosa guerra tra l’esercito piemontese, inviato per unificare l’Italia, e la popolazione locale, soprattutto la gente dei ceti più bassi, che riconobbe nell’avvento del nuovo esercito, un vero e proprio atto di invasione. Così, coloro che si ribellarono alle imposizioni del nuovo governo, si diedero alla macchia e nascondendosi tra i boschi formarono bande armate e ai loro membri di queste bande fu attribuito il nome di “briganti”. Il documentario visita le terre e i paesi dove si è consumata la guerra al brigantaggio, incontrando i discendenti dei briganti. Molti di loro conservano ancora i ricordi delle storie tramandate dalle generazioni passate e non nascondono una sorta di ammirazione riguardo alle imprese compiute dai famigerati antenati. Altri, invece, hanno espresso un pensiero completamente opposto. Al di là delle posizioni, resta un territorio ancora genuino ed integro, dove tradizione e leggenda si fondono assieme, una terra che ancora oggi rappresenta una ricchezza paesaggistica unica.
Sono passati più di sei mesi dal terremoto che ha colpito il nord della Siria e il sud della Turchia. Decine di migliaia di sfollati interni nei campi e nei rifugi sovraccarichi nel nord-est della Siria non ricevono aiuti sostenuti o adeguati, con un impatto negativo sui loro diritti fondamentali, dice un rapporto Human Rights…
Mercoledì 8 maggio al Teatro della Fortuna di Fano prosegue TeatrOltre – il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dall’AMAT con, tra gli altri, la Fondazione Teatro della Fortuna, la Regione Marche e il MiBAC – con Tango Glaciale. Reloaded (1982 >2018) di Mario Martone qui proposto nell’ambito del Progetto RIC.CI Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80-’90 ideato e diretto da Marinella Guatterini. “Secondo Mario Martone, Tango Glaciale da…
I lavori che nessuno vuole più fare. Nel Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 28 maggio alle 12.25 su Rai 3, Milva Andriolli cercherà di capire perché, dopo la pandemia, bar e ristoranti non trovano più camerieri, cuochi o pizzaioli. Francesca Romanelli, invece, è andata in Emilia, nei luoghi colpiti dieci…
Mercoledì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, va in onda su Rai3, alle 13, il documentario “Parlano le donne”: quattro donne vittime di violenza domestica raccontano a cuore aperto a quattro studenti e studentesse le proprie storie di sopravvivenza, di rinascita e di speranza in questo progetto…
“Water of Love”, questo il titolo della XVIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall’ Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Il Festival multidisciplinare di circo, danza e teatro ha portato avanti la sua linea progettuale senza mai interrompersi in quello che probabilmente i posteri ricorderanno come…
Il ritratto di un grande protagonista dell’arte rinascimentale: è “Raffaello. Il mito e la modernità”, in onda giovedì 17 agosto alle 19.25 su Rai 5. Il documentario ricostruisce, con studiosi ed esperti, la figura e la carriera dell’artista che non fu solo pittore e architetto, ma anche intellettuale capace di interpretare il progetto di un’intera…