Stasera in tv "Tango" e l'emergenza abitativa
 | 

Stasera in tv “Tango” e l’emergenza abitativa

Tra i “ladri” di case e la fame di abitazioni

Stasera in tv "Tango" e l'emergenza abitativa
“Ladri di case” o “fame di case”? L’emergenza abitativa e la tolleranza-zero del governo per gli occupanti di immobili, che ora rischiano il carcere, sono al centro di “Tango”, il programma ideato e condotto da Luisella Costamagna, in onda venerdì 18 ottobre alle 23.35 su Rai 2. Inflazione, caro bollette, calo del potere d’acquisto dei salari. E mancanza di alloggi a prezzo accessibile. Sono questi gli ingredienti dell’emergenza abitativa che si sta verificando oggi in Italia: sono sempre di più le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare. Negli ultimi anni, trovare un’abitazione in affitto è sempre più difficile: la domanda cresce mentre l’offerta fatica a tenere il passo, anche a causa dell’aumento degli affitti turistici e della finanziarizzazione del mercato immobiliare. Soprattutto nelle grandi città, i prezzi sono sempre più alti, spesso non giustificati dallo stato degli immobili. Nel frattempo, nel nostro paese manca ancora un piano casa strutturato, con politiche in grado di rispondere alle necessità delle persone e ai problemi dei centri storici. Guardando i numeri, l’emergenza abitativa risulta ancora più evidente. In programma il confronto tra il giornalista Fabio Dragoni e il portavoce di Potere al Popolo Giuliano Granato.
Il professor Andrea Crisanti parlerà invece delle attuali emergenze sanitarie, tra Dengue, Covid e influenza stagionale, della sua avventura in politica e delle sue passioni mentre Luisella Costamagna incontrerà una regina della televisione italiana come Simona Ventura.
Infine, per la pillola della scienza, la nutrizionista Debora Rasio spiegherà come il cibo possa essere un “elisir di lunga vita”: meglio poco ma spesso o il digiuno intermittente?
E poi, immancabili, il “Teatro della politica” di Francesco Pannofino, gli “Aforismi sentimentali” di Barbara Alberti e le incursioni di Saverio Raimondo.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *