Stasera in tv Suspense e futuro, con “Replicas”
Per il ciclo “Strani Mondi” una prima serata con Keanu Reeves
Per il ciclo “Strani Mondi”, dedicato ai grandi film di fantascienza, martedì 26 marzo, alle 21.10, Rai Movie propone “Replicas”, di Jeffrey Nachmanoff, un film dove azione, suspense e futuro si intrecciano.
Keanu Reeves interpreta il neuroscienziato William Foster che, traumatizzato dalla morte di moglie e figli in un incidente stradale, riesce a dotare alcuni androidi della coscienza e della sensibilità dei suoi cari. Ma questa perfetta riproduzione della sua vita famigliare precedente alla tragedia attira l’attenzione di un laboratorio controllato dal Governo: Foster dovrà vedersela con le cattive intenzioni dei suoi avversari e sfidare le leggi stesse della scienza.
Nel cast anche Alice Eve, Thomas Middleditch, Emily Alyn Lind e John Ortiz.
Riverstone Pictures e Remstar Studios co-finanziarono il film, che fu prodotto da Lorenzo di Bonaventura e Stephen Hamel. I produttori esecutivi includono James Dodson, Clark Peterson, Maxime Remillard, Bill Johnson, Jim Seibel, Nik Bower, Erik Howsan, Walter Josten, Ara Keshishian e Deepak Noyar.
Le riprese del film iniziarono il 10 agosto 2016 a Porto Rico.
Il film fu venduto a Entertainment Studios per 4 milioni di dollari, dopo una proiezione privata al Toronto International Film Festival del 2017. Lo studio spese 10.5 milioni di dollari per pubblicizzare il film.
Il film è stato presentato al Night Visions International Film Festival in Finlandia nel novembre 2018, e fu distribuito nei cinema statunitensi l’11 gennaio 2019.
Il film ha ricevuto recensioni molto negative dalla critica, soprattutto riguardo alla sceneggiatura, agli errori nella trama e alla recitazione, risultando anche un flop commerciale.
Replicas incassò 4 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada, e 4.1 milioni globalmente, per un totale di 8.1 milioni, contro un budget di $30 milioni.
Su Rotten Tomatoes, il film ha ricevuto un’approvazione del 10%, basato su 50 recensioni. Il film ha ricevuto un punteggio di 19 su 100, su 15 critiche.