Stasera in TV: Sul "Binario Cinema" con Amos Gitai - Su Rai Storia (canale 54) "Berlino – Gerusalemme" Stasera in TV: Sul "Binario Cinema" con Amos Gitai - Su Rai Storia (canale 54) "Berlino – Gerusalemme"
 | 

Stasera in TV: Sul “Binario Cinema” con Amos Gitai – Su Rai Storia (canale 54) “Berlino – Gerusalemme”

Stasera in TV: Sul "Binario Cinema" con Amos Gitai - Su Rai Storia (canale 54) "Berlino – Gerusalemme" Stasera in TV: Sul "Binario Cinema" con Amos Gitai - Su Rai Storia (canale 54) "Berlino – Gerusalemme" Berlino, 1919. La poetessa ebrea Else Lasker Schuler, si imbatte in Tania, giovane ebrea russa, esaltata e attiva sionista che vorrebbe raggiungere la Palestina per partecipare alla realizzazione del primo Kibbutz, il collettivo agricolo del suo sogno utopistico. Comincia così la storia che Amos Gitai racconta nel film con Liza Kreuzere e Rivka Neuman “Berlino – Gerusalemme” in onda domenica 11 luglio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”.
Il sogno di una terra promessa prende sempre più corpo in Else, dopo la morte del figlio, e con l’avvento del nazismo. Nel frattempo, Tania raggiunge Gerusalemme dove si impegna attivamente per la realizzazione del Kibbutz e dove tenta di instaurare una convivenza pacifica con gli arabi del posto. Dovrà scontrarsi, però, con la violenza e le contraddizioni in cui Gerusalemme si trova da secoli. La raggiungerà anche Else, in fuga da Berlino dopo il precipitare del fanatismo nazista del 1933, ma anche lei rimarrà amareggiata e delusa dall’infrangersi del sogno della “terra promessa”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *