Stasera in TV: Su Rai5 (canale 23) un doppio omaggio a Beethoven - Harding con l'Orchestra Rai e Abbado con i Berliner Philharmoniker Stasera in TV: Su Rai5 (canale 23) un doppio omaggio a Beethoven - Harding con l'Orchestra Rai e Abbado con i Berliner Philharmoniker
 |  | 

Stasera in TV: Su Rai5 (canale 23) un doppio omaggio a Beethoven – Harding con l’Orchestra Rai e Abbado con i Berliner Philharmoniker

Stasera in TV: Su Rai5 (canale 23) un doppio omaggio a Beethoven - Harding con l'Orchestra Rai e Abbado con i Berliner Philharmoniker Stasera in TV: Su Rai5 (canale 23) un doppio omaggio a Beethoven - Harding con l'Orchestra Rai e Abbado con i Berliner PhilharmonikerUn grande allievo e un grande maestro: è affidato alla bacchetta di Daniel Harding e a quella dell’indimenticabile Claudio Abbado, di cui Harding era stato assistente presso i Berliner Philharmoniker il doppio omaggio a Ludwig Van Beethoven che Rai Cultura propone, a 250 anni dalla nascita, giovedì 17 dicembre a partire dalle 20.30. La serata si apre su Rai5, Radio3, in Euroradio e in live streaming su RaiPlay con la diretta dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino – senza la presenza di pubblico in sala – del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai guidata da Daniel Harding. Nel programma due tra le più amate sinfonie beethoveniane: l’Ottava e la Quinta. La Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 fu chiamata dal compositore «piccola Sinfonia», per la sua brevità e leggerezza. Composta con una rapidità insolita durante il 1811, fu completata nell’estate dell’anno seguente a Teplitz, Karlsbad e Linz. Segue la celebre Sinfonia n. 5 in do minore op. 67, che invece fu scritta fra il 1804 e il 1808, con la sua aperta professione di eroismo.
Nato nel 1975 a Oxford, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala.
Alle 21.30, sempre su Rai5, è la volta di Claudio Abbado che – nel concerto registrato nel 2001 alla Philharmonie di Berlino – dirige la Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven con i Berliner Philharmoniker. Solisti Karita Mattila, Violeta Urmana, Thomas Moser, Eike Wilm Schulte. Coro della Radio Svedese, Coro da camera Eric Ericson, Maestro del Coro Tõnu Kaljuste. Regia tv di Bob Coles.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *