Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) "L'Atlante che non c'è" - Da Pinocchio a L'Odissea, da Piero Chiara a Camilleri Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) "L'Atlante che non c'è" - Da Pinocchio a L'Odissea, da Piero Chiara a Camilleri
 | 

Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) “L’Atlante che non c’è” – Da Pinocchio a L’Odissea, da Piero Chiara a Camilleri

Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) "L'Atlante che non c'è" - Da Pinocchio a L'Odissea, da Piero Chiara a Camilleri Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) "L'Atlante che non c'è" - Da Pinocchio a L'Odissea, da Piero Chiara a CamilleriDa Vigata al Paese dei Balocchi, passando per Scilla e Cariddi: il nuovo programma “L’Atlante che non c’è”, in onda dal 15 febbraio ogni lunedì alle 21.15 su Rai5, è una guida turistica in quattro puntate con la quale esplorare paesi, città e mondi immaginari della letteratura che hanno conquistato un’indiscutibile verità “architettonica”. Un libro e un luogo immaginario: in ogni puntata l’attore e doppiatore Marco Vivio va alla scoperta di un libro e dei suoi mondi anche con l’aiuto di illustri lettori: da Vinicio Capossela a Piero Dorfles, da Ascanio Celestini a Salvatore Esposito, da Davide Enia a Donatella Finocchiaro. E ci sono anche molti scrittori: Stefania Auci, Matteo Nucci, Nadia Terranova. Al centro del primo episodio, il Pinocchio di Collodi e i suoi mondi immaginari. Un’architettura povera e buia, dove il divertimento non è sinonimo di luce. Il viaggio è in Toscana per proporre un itinerario turistico letterario alla ricerca del Paese dei Balocchi, del Campo dei Miracoli e della casa di Geppetto. Il tutto grazie al punto di vista di Salvatore Esposito, uno degli attori più famosi del panorama italiano, del piglio simpatico e arguto del critico letterario Piero Dorfles e degli affascinanti racconti di Ascanio Celestini.
Gli episodi successivi racconteranno l’Italia di Ulisse, la Vigata del Commissario Montalbano, il Lago maggiore delle storie di Piero Chiara.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *