Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) il ciclo "Orlando glorioso" - "Si nota all'imbrunire (Solitudine da paese spopolato)"
 | 

Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) il ciclo “Orlando glorioso” – “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”

Stasera in Tv: Su Rai5 (canale 23) il ciclo "Orlando glorioso" - "Si nota all'imbrunire (Solitudine da paese spopolato)" Silvio Orlando, diretto dall’autrice Lucia Calamaro, è un dolente e ironico padre al tramonto, che affronta i demoni legati ai vincoli affettivi familiari. È il protagonista dello spettacolo “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”, in onda sabato 5 settembre alle 21.15 su Rai5. La pièce è il secondo di tre appuntamenti teatrali che vedono protagonista l’istrionico Orlando, uno dei più versatili e apprezzati interpreti della sua generazione, dalla carriera costantemente – e gloriosamente – in bilico tra palcoscenico e grande schermo. In “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”, i figli Alice, Riccardo e Maria sono arrivati la sera prima. Il fratello maggiore Roberto anche. Passeranno un fine settimana nella casa di campagna all’inizio del villaggio spopolato dove Silvio vive da solo da tre anni. Silvio ha acquisito, nella solitudine, un buon numero di manie, la più grave di tutte: non vuole più camminare. Non si vuole alzare. Vuole stare e vivere seduto il più possibile. E da solo. Si tratta, per i figli che finora non se ne erano preoccupati troppo, di decidere che fare, come smuoverlo da questa posizione che è una metafora del suo stato mentale. Emergono qua e là empatie, distanze e rese dei conti. I familiari di Silvio sono venuti a trovarlo per la messa dei dieci anni dalla morte della moglie. C’è da commemorare, da dire, da concertare discorsi. Certo è che, preda del suo isolamento, nella testa di Silvio si installa una certa confusione tra desideri e realtà, senza nessuno che lo smentisca nel quotidiano, la vita può essere esattamente come uno decide che sia. Fino a un certo punto.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *