Stasera in TV: "Su Rai5 (canale 23) è "Sabato classica"". Musica da camera con vista: il pathos Stasera in TV: "Su Rai5 (canale 23) è "Sabato classica"". Musica da camera con vista: il pathos
 |  |  | 

Stasera in TV: “Su Rai5 (canale 23) è “Sabato classica””. Musica da camera con vista: il pathos

Stasera in TV: "Su Rai5 (canale 23) è "Sabato classica"". Musica da camera con vista: il pathos Stasera in TV: "Su Rai5 (canale 23) è "Sabato classica"".  Musica da camera con vista: il pathosPer lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, Rai Cultura propone la serie in prima visione “Musica da camera con vista”, in cui il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche.

Nella puntata dal titolo “Il pathos”, in onda stasera alle 19.45 su Rai5 (canale 23), il Quartetto Eos (Elia Chiesa, Giacomo Del Papa, Alessandro Acqui, Silvia Ancarani) interpreta il primo movimento (Allegro moderato) dal Quartetto in re minore K 421 di Wolfgang Amadeus Mozart e il primo movimento (Allegro ma non tanto) dal Quartetto in do minore op. 18 n.4 di Ludwig van Beethoven, nel Borgo delle Viole di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. Regia di Antonio Marzotto.

A seguire, viene proposto il concerto dal Teatro Verdi di Pordenone “In itinere. Dialoghi musicali tra Maestro e allievo”. Il pianista Maurizio Baglini analizza e commenta l’interpretazione dei propri allievi Simone Ivaldi e Federico Pulina della Grande Fuga in si bemolle maggiore op. 134 per pianoforte a quattro mani di Ludwig van Beethoven. Regia di Daniele de Plano.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *