Stasera in TV: Su Rai4 il secondo Speciale di Wonderland - I grandi investigatori della serialità 'Made in Italy'
 | 

Stasera in TV: Su Rai4 il secondo Speciale di Wonderland – I grandi investigatori della serialità ‘Made in Italy’

Stasera in TV: Su Rai4 il secondo Speciale di Wonderland - I grandi investigatori della serialità 'Made in Italy' La nuova generazione di detective tutti italiani, più vicini alla quotidianità dello spettatore, arrivata sulle reti Rai a partire dagli anni ’90, caratterizza il secondo speciale di “Wonderland” dedicato ai grandi investigatori della serialità italiana, in onda su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) martedì 29 dicembre, in seconda serata. Uno dei precursori è senz’altro Sarti Antonio, poliziotto bolognese nato dalla penna di Loriano Machiavelli, già protagonista di una serie in quattro puntate nel 1978, ma consacrato al successo nel 1991 con la miniserie “Sarti Antonio, un poliziotto, una città” in cui il protagonista è interpretato da Gianni Cavina.
Da questo momento è tutto un susseguirsi di poliziotti e detective nostrani, che nascono spesso dalla penna di autori italiani che interverranno durante la puntata di Wonderland, come il Commissario Soneri, della questura di Parma, creato da Valerio Varesi che in tv ha il volto di Luca Barbareschi per la serie del 2005 “Nebbie e delitti”.
Da un racconto di Giampaolo Simi la Rai ha tratto il film tv diretto da Stefano Sollima “Luce del Nord” (2010), lo scrittore firma poi, con Francesco Amato e Vittorino Testa, anche una serie originale diretta da Marco Pontecorvo che si rivela un successo: “Nero a metà” (2018). Massimo Carlotto è invece tra gli autori scelti per la trasposizione della serie noir antologica di Rai2 “Crimini”, per la quale ha scritto la sceneggiatura di “Morte di un confidente” e “Little dream”, tratti dai suoi omonimi racconti. Ed è sempre Carlotto il padre de “L’alligatore”, serie di Rai2 diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi tratta dal ciclo di romanzi di Carlotto in cui si racconta il detective Marco Buratti, vittima di un errore giudiziario che, una volta scontati gli anni di detenzione, si dà alla risoluzione di casi criminali con indagini ai limiti della legalità.
L’ex magistrato Giancarlo De Cataldo, noto scrittore di successi anche cine-televisivi come “Romanzo criminale” e “Suburra”, per la Rai ha ideato la serie antologica “Crimini” di cui ha curato la scrittura di due episodi tratti da suoi altrettanti racconti: “Il bambino e la befana” diretto dai Manetti Bros. e “Neve sporca” per la regia di Davide Marengo. Ma è stato anche nella squadra di sceneggiatori che ha adattato per la televisione, dopo il film di Comencini anni ’70, il famoso giallo torinese di Fruttero & Lucentini “La donna della domenica2.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *