Stasera in TV: “Su Rai4 (canale 21) con Wonderland un viaggio nel cinema immaginario”. Incontro con Ann Nocenti su Marvel’s Daredevil
Cos’è il cinema “immaginario”? “Wonderland” esplorerà questo singolare universo nella puntata di stasera, come sempre su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), in seconda serata. Si tratta, in sostanza, di film di fantasia, contenuti dentro film veri. Basti pensare, per fare un esempio, alle spettacolari scene d’azione realizzate dal regista Alejandro González Iñárritu per evocare la pellicola di supereroi interpretata, nella finzione, dal protagonista di “Birdman”. A guidare i telespettatori in un ideale percorso tra questi “film nel film” sarà lo storico del cinema Alberto Anile che ha recentemente pubblicato il Dizionario del cinema Immaginario: ben 390 schede di film di fantasia con tanto di puntuali e divertenti giudizi critici.
Per Wonderland, l’autore ha scelto in particolare una rosa di film italiani, da Bellissima di Luchino Visconti a Intervista di Federico Fellini passando per Ettore Scola e Nanni Moretti.
La puntata del programma inizierà però, con un tuffo nel POP per conoscere l’uomo senza paura, “Daredevil”, guardiano di Hell’s Kitchen, nato nel 1964 dai fumetti Marvel dalla mente di Stan Lee. Il personaggio è ora protagonista di un’acclamata serie tv, Marvel’s Daredevil, la cui prima stagione andrà in onda su Rai4, da lunedì 15 giugno, in prima serata. Per introdurre il personaggio, Wonderland ha scambiato quattro chiacchiere con la sceneggiatrice Marvel, Ann Nocenti.
Poi, per lo spazio dedicato al “Cult”, questa settimana, Ultimo domicilio conosciuto, diretto da José Giovanni nel 1970 tornerà a vivere in home video grazie a una versione DVD nuova di zecca distribuita da Mustang Entertainment. Come sempre, le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana. Ritorna poi, Sound Invaders, la rubrica dedicata alle più originali connessioni tra musica e arti visive, presentata dallo scrittore ed esperto di musica Mario Gazzola, che racconterà il gruppo svedese Opeth e il loro singolo Universal Truth.