Stasera in TV: Su Rai4 (canale 21) “After Earth” e in prima tv il docufilm “2 Gradi: Apocalisse sulla terra” – Al via la programmazione dedicata a Obiettivo Mondo
Mercoledì 10 marzo, Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) inizia la sua parte di programmazione dedicata a Obiettivo Mondo, iniziativa a cui stanno partecipando anche Rai Movie e Rai Premium per promuovere la sensibilizzazione dei telespettatori ai 17 punti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo della sostenibilità. Per le prossime settimane, attraverso una programmazione di prima e seconda serata che si svilupperà attraverso film e documentari, Rai4 cercherà di riflettere sul futuro della vita sulla Terra, la preziosità dell’acqua, le diseguaglianze sociali e il clima.
Protagonista della serata è il punto 15 dell’agenda 2030: “vita sulla terra” (proteggere, recuperare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare il degrado del suolo e fermare la perdita della biodiversità). Alle 21.20, il canale 21 del digitale terrestre trasmetterà il film di fantascienza “After Earth”, diretto dal maestro della suspense M. Night Shyamalan e interpretato da Will Smith e Jaden Smith, padre e figlio sia nella realtà che nella finzione cinematografica. Da oltre un secolo gli esseri umani hanno abbandonato la Terra, ormai prosciugata dalle sue risorse vitali, per andare a popolare Nova Prime. Il generale Cypher Raige è in viaggio con suo figlio Kitai quando un guasto li costringe a un atterraggio d’emergenza proprio sulla Terra, ormai resa inospitale e dominata dalla natura. Ferito dall’atterraggio, il generale dovrà contare solo su suo figlio per salvarsi e per evitare gli attacchi di una creatura mostruosa che trasportavano nella loro stiva, ormai libera e affamata. A seguire il docufilm in prima visione “2 gradi: Apocalisse sulla Terra”, diretto da Matthew Braley. Poiché la temperatura media della Terra aumenta ogni anno, gli esperti avvertono che ci stiamo avvicinando a un punto di svolta fatale: 2 gradi Celsius sopra la norma, che metterà in moto una catena di disastri naturali che devasteranno il mondo.