Stasera in TV: “Su Rai3 “Narcotica””. Prosegue il viaggio sulle rotte del narcotraffico
La terza puntata di “Narcotica” in onda stasera alle 23.10 su Rai3, arriva a Tijuana, nello stato di Bassa California. Juan è un ex sicario e trafficante di droga che racconta la sua storia di fronte alla vecchia casa. Parla di suo padre trafficante e della droga e dei soldi che vedeva fin da bambino. Poi, arriva sul confine, lungo il muro che attraversano ogni giorno a centinaia, e nei piqaderos, luoghi malfamati dove non entra la polizia e dove i disperati consumano droga e muoiono senza che nessuno se ne accorga.
Il viaggio continua nel Santuario delle Mariposas Monarca nello stato di Michoacan. Homero Gomez lo trovano morto in fondo ad un pozzo. Sembrerebbe un incidente, dicono sia caduto dopo aver bevuto troppo. Ma l’autopsia dimostra che non è così. Homero era un attivista ambientale, da sempre si prendeva cura delle farfalle nella riserva del santuario Mariposas Monarca, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2008.
Questi esemplari di farfalla volano per più di 5.000 chilometri ogni anno, dal Canada alle foreste di pini di Oyamel, ai confini di Michoacán e dello Stato del Messico. Il santuario gestito da Gómez è stato aperto a novembre come parte di una strategia per fermare il disboscamento illegale in quell’area, un habitat chiave per la farfalla monarca. La moglie è certa che Homero sia stato assassinato per il suo impegno contro il disboscamento.