Stasera in TV: Su Rai2 “Tg2 Storie”, i racconti della settimana – Dal terremoto in Croazia al ricordo di Renato Rascel
Nel cuore di Petrinja: vittime, crolli, feriti e il desiderio di rialzarsi. Si apre con il viaggio di Andra Romoli nell’epicentro del terremoto che ha colpito la Croazia “Tg2 Storie”, in onda sabato 2 gennaio alle 00.30 su Rai2. In sommario anche l’emozione dei primi vaccinati in Lombardia, tra dolore e speranza: “abbiamo sofferto troppo, onorati di servire la scienza” dicono nel servizio di Maria Chiara Grandis. Sempre in tema Covid, Giorgio Pacifici racconta la “chance” made in Italy: entro l’estate avremo un vaccino tutto italiano e le telecamere del Tg2 entrano nello stabilimento di produzione alle porte di Roma.
Tra le altre storie, i “Figli dell’amore”: così Don Pierino – dice Antonello Brughini – chiamava i tossicodipendenti accolti in Comunità. Finito il percorso di recupero sono “pronti a tornare nel mondo reale”. A Scampia, invece, la svolta è in palestra, dove un maestro di judo – nel servizio di Davide Calimani – allena i ragazzi ad affrontare le difficoltà: i valori dello sport per cambiare strada e solidarietà ai meno fortunati.
E ancora, la solitudine della montagna con Silvano Ploner, le miniature persiane e il Mangala, gioco di strategia praticato in Turchia da 500 anni, patrimonio dell’umanità con Giancarlo Giojelli, e il sogno dell’ingegnere aerospaziale che vuole mettere il piede sulla luna con Lucia Basso
In chiusura, arrivederci Rascel: 30 anni fa moriva a Roma Renato Ranucci. La carriera del “piccolo gigante”, protagonista dello spettacolo italiano per oltre sessant’anni, ripercorsa da Daniela Bisogni.