Stasera in Tv: Su Rai Storia (canale 54) “Italia. Viaggio nella bellezza” – Roma 1870. Il patrimonio culturale tra Chiesa e Stato
Nel documentario di Maura Calefati, che firma anche la regia con Marzia Marzolla e Agostino Pozzi, il viaggio comincia dopo Porta Pia, quando i conventi, monasteri, congregazioni si trasformano in scuole e ospedali, tribunali, caserme e manicomi, mentre per soddisfare le esigenze amministrative della nuova capitale vengono espropriati otto tra i più prestigiosi e storici edifici religiosi di Roma per trasformarli in Ministeri del Regno.
Anche le chiese vengono naturalmente annesse alle proprietà demaniali, ma con una sostanziale differenza rispetto ai conventi: vengono preservate con gran parte degli arredi e lasciate in uso agli stessi Ordini religiosi che continuano ad officiarle fino ai giorni nostri.
In questo periodo storico vengono soppressi gli Enti religiosi e nasce il Fondo Edifici di Culto, che ancora oggi tutela, conserva e valorizza il vasto patrimonio storico-artistico, costituito da oltre 830 chiese (settanta solo a Roma) con le importanti opere d’arte ivi custodite.
Ad arricchire la narrazione, gli interventi del Prefetto Michele di Bari, Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno; del Prefetto Angelo Carbone, già Direttore del Fondo Edifici di Culto; di Alberto Melloni, storico della Chiesa; di Marco Pizzo, Direttore Museo Centrale del Risorgimento di Roma; di Daniela Porro, Soprintendente Speciale per Roma; e di Claudio Strinati, storico dell’arte.