Stasera in TV: Su Rai Storia (canale 54) “Italia. Viaggio nella bellezza”. Montecitorio. L’arte e la storia di un palazzo
Nel 1644, il principe Nicolò Ludovisi sposa Costanza Camilla Pamphili, nipote di Innocenzo X. Per suggellare questa nobile unione il Papa, appena salito al soglio pontificio, decide di far costruire per i novelli sposi un palazzo degno della grandezza delle due famiglie e il progetto viene affidato al più grande architetto dell’epoca: Gian Lorenzo Bernini. Inizia così la storia di uno tra i più belli e importanti palazzi romani, Montecitorio, protagonista della puntata firmata da Stefano Di Gioacchino con la regia di Davide Frasnelli e realizzata da Rai Cultura in collaborazione con la Camera dei deputati e Rai Teche, in onda in prima visione lunedì 1° novembre alle 21.10 su Rai Storia per la serie “Italia. Viaggio nella bellezza”. Il doc è stato presentato in anteprima alla Camera dei deputati giovedì 28 ottobre alla presenza del Presidente della Camera Roberto Fico.
Quella di Montecitorio è una storia travagliata, fatta di demolizioni, ricostruzioni, ampliamenti e restauri. Una storia che attraversa i secoli fino a quando nei primi decenni del ‘900 l’architetto palermitano Ernesto Basile non trasforma radicalmente il palazzo. Oggi Montecitorio è un edificio senza eguali: qui lo stile liberty novecentesco si innesta perfettamente sul barocco di Bernini; e qui si trova un gioiello artistico, uno dei luoghi simbolo della Repubblica Italiana: l’Aula della Camera dei deputati.