Stasera in TV: Su Rai Storia (canale 54) “Italia. Viaggio nella bellezza” – Il patrimonio in tavola. Parma e la sua valle
Quando il cibo è tradizione, storia, cultura: riparte da Parma, capitale della cultura 2020/2021, e dal suo territorio, con una fortissima vocazione alimentare e la produzione di eccellenze gastronomiche la nuova serie “Italia. Viaggio nella bellezza”, che lunedì 21 dicembre alle 21.10 su Rai Storia propone “Il patrimonio in tavola. Parma e la sua valle” di Massimiliano Griner, con la regia di Marzia Marzolla. La vocazione di Parma e della provincia ha radici antichissime: fin dall’epoca romana, l’intraprendenza degli uomini che hanno abitato questo territorio fertile ha favorito la nascita e lo sviluppo di prodotti alimentari oggi noti in tutto il mondo. Dai prosciutti stagionati ai salumi, al formaggio Parmigiano, il cui processo di produzione è stato messo a punto, già in epoca alto-medievale, dai Monaci Benedettini del parmense. E poi, la grande industria alimentare di trasformazione del pomodoro, che nasce a Parma nell’Ottocento. “Il patrimonio in tavola. Parma e la sua valle” racconta le ragioni storiche e culturali di questo primato nel settore del patrimonio gastronomico. Un primato che ha raggiunto il culmine proprio in questo secolo: nel 2003 Parma è stata scelta quale sede dell’Efsa, l’Authority Europea per la Sicurezza Alimentare, e nel 2015 l’Unesco l’ha dichiarata “Città creativa della gastronomia”.
Tra gli esperti che intervengono nella puntata ci sono Carlo Mambriani, storico dell’architettura dell’Università di Parma; Massimo Montanari, storico dell’Università di Bologna; Aldo Tagliaferro, giornalista deLa Gazzetta di Parma; e Simone Verde, direttore del Complesso monumentale della Pilotta.