Dalle parole simbolo del Novecento alla simulazione di un percorso interdisciplinare fra alcune delle materie oggetto dell’esame di maturità. È il nuovo programma di Rai Cultura “Prova di maturità”, condotto da Edoardo Camurri e in onda da stasera alle 21.10 su Rai Storia (canale 54).
In ogni puntata due importanti intellettuali italiani costruiranno un percorso attorno alle parole e mostreranno allo studente presente in trasmissione, e a quelli a casa, le connessioni, gli intrecci e i collegamenti tra materie diverse. Alcune delle parole saranno: Famiglia, Totalitarismo, Inconscio, Globalizzazione, Maschera, Intelligenza artificiale, Cibo.
Nella prima puntata, la parola scelta è “Famiglia”. Si parte dall’affermazione che nel Novecento questa struttura cardine della società umana è cambiata più che nel corso del millennio precedente. A simulare l’esame di maturità saranno la scrittrice Melania Mazzucco (Premio Strega 2003) e l’antropologo Marino Niola.
Il primo degli studenti sarà Raffaele Cagnazzo del Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca. Le materie oggetto dell’esame sono state Storia, Letteratura italiana e Scienze, e le due lezioni si sono svolte sull’analisi delle tipologie della famiglia italiana nel Novecento e sui romanzi a tema famigliare della nostra letteratura.