Stasera in TV: Su Rai Premium l’iniziativa ‘Obiettivo Mondo’. Una serata con “Giuseppe Moscati” e il Doc “Il Paese ritrovato”
Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) continua, nella serata di giovedì 28 gennaio, la programmazione legata all’iniziativa ‘Obiettivo Mondo’ che porta all’attenzione del telespettatore i 17 punti per lo sviluppo della sostenibilità elencati nell’Agenda 2030. La finalità del progetto è divulgare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile sensibilizzando con l’intrattenimento il pubblico, attraverso una moltitudine i linguaggi nuovi, classici e sperimentali. Protagonista della serata è il punto 3 dell’agenda 2030: ‘salute e benessere’ per tutti.
Alle 21.20 andra in onda la fiction Giuseppe Moscati, l’amore che guarisce’ di Giacomo Campiotti con Giuseppe Fiorello, Kasia Smutniak e Ettore Bassi. La fiction racconta la storia del medico, oggi Santo, che mise il suo lavoro, ma soprattutto i malati più bisognosi e fragili, davanti alla propria vita. Riuscì ad “umanizzare” la medicina marcando sempre di più la vicinanza tra medico e paziente, che sino ad allora era stata quasi inesistente.
Nel 1906 Giuseppe Moscati è un giovane e brillante medico all’ospedale degli Incurabili di Napoli. Ben presto, grazie al coraggioso salvataggio di numerosi pazienti durante l’eruzione del Vesuvio, arrivano per lui la fama e l’amore per la bellissima quanto infelice principessa Elena Cajafa. Ma quando il colera arriva in città il dottore sceglie di dedicarsi totalmente alla medicina e la donna va in sposa ad un suo amico.
A seguire, intorno alle 23.20, il documentario ‘Il paese ritrovato – La memoria delle emozioni’, un luogo reale, un modello di cura che vuole rallentare il decadimento cognitivo e ridurre al minimo le disabilità nella vita quotidiana.
Il docu-reality racconta da vicino la vita e le storie dei residenti, dei famigliari, dei professionisti, degli operatori e dei volontari che vivono nel ‘Paese Ritrovato’, una struttura concepita come un piccolo paese, dove i residenti malati di Alzheimer o colpiti da una progressiva perdita delle funzioni cognitive, conducono una vita adeguata alle loro capacità, sentendosi come a casa e ricevendo allo stesso tempo le attenzioni necessarie. Una struttura realizzata e gestita dalla Cooperativa Sociale La Meridiana di Monza attiva da oltre 40 anni nel Terzo Settore nella cura e nei servizi alla persona.