Stasera in TV: Su Rai Movie la versione integrale de “I cancelli del cielo” – Il western epico di Michael Cimino
La director’s cut integrale restaurata del film di Michael Cimino “I cancelli del cielo” è la proposta per la prima serata di lunedì 18 gennaio di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).
Il film, in onda alle 21.10 e passato alla storia come la pellicola che fece fallire la major gloriosa United Artists, è stato una delle prime vittime del sensazionalismo mediatico. Catturò l’attenzione della cronaca per la produzione interminabile e il budget esorbitante che superò sei volte la cifra preventivata. All’uscita fu stroncato quasi all’unanimità dalla critica e ritirato dalle sale dopo nemmeno una settimana.
“I cancelli del cielo” è un western epico ambientato in Wyoming nel 1870 e racconta un violento scontro tra alcuni grandi proprietari terrieri e un gruppo di contadini arrivati dall’Europa dell’est, nato a seguito di alcuni furti di bestiame.
Vero e proprio titolo spartiacque nella storia produttiva e artistica del cinema americano, è forse l’ultimo vero kolossal d’autore del cinema americano. Ma se il suo insuccesso commerciale ha indubbiamente sancito la fine di quella libertà creativa che certi registi si erano conquistati fra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, il suo punto di vista polemico e amaro sulle modalità autentiche della nascita degli Stati Uniti merita, oggi più che mai, di essere riscoperto.