Stasera in TV: Su Rai Gulp (canale 42) torna “Il Collegio V”, un cult per ragazzi – La classe più seguita della tv viaggerà nel tempo fino al 1992
Dopo il grande successo di pubblico su Rai2, arrivano su Rai Gulp, da martedì 9 febbraio, alle 20.40 le repliche della quinta stagione de “Il Collegio”, il docu-reality divenuto un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e gli adolescenti. Il programma sarà proposto dal lunedì al venerdì, con l’eccezione del mercoledì. Dopo l’exploit di ascolti e di consensi della critica delle prime quattro stagioni, ambientate nel 1960, 1961, 1968 e1982, il programma proietta i suoi 21 alunni nel 1992.
A ospitare la nuova avventura è il Collegio Regina Margherita di Anagni dove gli storici corridoi tornano a popolarsi di studenti. Sono tanti i temi che il reality toccherà, anche attraverso la voce narrante di Giancarlo Magalli: dal multiculturalismo all’elezione del neopresidente USA Bill Clinton, dalla nascita di Internet al primo sms fino ai rave del grunge e della musica hip hop. Ma il 1992 è stato un anno importante anche per l’attualità italiana, con i tragici attentanti che costarono la vita ai giudici Falcone e Borsellino e alla loro scorta. E poi, ancora, l’inchiesta “Mani Pulite” e i nuovi equilibri della politica, argomenti che verranno affrontati sia sui banchi di scuola durante le lezioni e sia nelle attività extrascolastiche.
Tra i momenti più divertenti ci sarà spazio per il karaoke (è l’anno di Nirvana, Jovanotti, 883, di “Losing My Religion” dei R.E.M. e di “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni) così come per le prime lezioni d’informatica.
Già la prima puntata regalerà subito tante sorprese con i freschi collegiali che devono affrontare una selezione molto rigorosa per poter conquistare la divisa ufficiale: gli aspiranti studenti, infatti, saranno chiamati a superare varie prove di ammissione, come domande di logica e test psicoattitudinali. Avviata l’attività scolastica, non senza qualche lacrima, gli allievi inizieranno a conoscersi meglio durante la lezione d’italiano del professor Maggi. Amicizie, antipatie e un vero colpo di fulmine sono già in agguato.