Stasera in Radio: Su Radio3 va in onda “Passaggi nel tempo. Omaggio a Ennio Morricone” – Un Concerto con i Calibro 35, Roy Paci e Diodato in occasione di Materadio
“La musica è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno” diceva il Maestro Ennio Morricone a cui Materadio, la festa di Radio3 dalla città dei Sassi, dedica la sua decima edizione. Una “Special edition” realizzata con Fondazione Matera Basilicata 2019 con l’intento di rilanciare, anche in un anno segnato dalla pandemia, il legame fra questo territorio, la radio e la grande musica. Venerdì 25 settembre, a partire dalle 21.30, l’arena della Cava del Sole tornerà in quest’ottica, a risuonare attraverso il concerto “Passaggi nel tempo. Omaggio a Ennio Morricone” con protagonista la band dei Calibro 35 e due ospiti speciali come Roy Paci e Diodato. Presentato da Valerio Corzani e trasmesso in diretta da Radio 3 e in streaming sui canali web di Matera 2019, il concerto sarà interamente dedicato alle composizioni del grande maestro scomparso il 6 Luglio scorso. “Passaggi nel tempo” è infatti il titolo di un brano di Ennio Morricone tratto dalla colonna sonora del film western “Il grande silenzio” di Sergio Corbucci poi riutilizzato per il film thriller di Jordan Leondopulos “The Swap” con Robert De Niro.
Il progetto sviluppa un percorso sonoro particolarmente affine al gruppo costituito da Massimo Martellotta (chitarre, sintetizzatori, tastiere), Enrico Gabrielli (organi e fiati), Fabio Rondanini (batteria), Luca Cavina (basso elettrico), Tommaso Colliva (produzione), che hanno sempre prediletto la rivisitazione di suoni e stili dalle grandi colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta del secolo scorso. Spesso i Calibro35 hanno regalato il loro tocco “retro-modernista” anche ad alcuni pezzi celeberrimi di Morricone, in particolare ad alcuni brani legati all’onda travolgente dei poliziotteschi (i thriller e i polizieschi con ambientazione in Italia che avevano sempre a corredo eccellenti soundtrack). È però la prima volta che il gruppo milanese lavora e propone un programma concertistico interamente dedicato alle opere di Morricone e lo fa, tra l’altro convocando, sul palco due valenti musicisti che spesso si aggiungono all’ensemble come Sebastiano De Gennaro (vibrafono e percussioni) e Beppe Scardino (sax baritono), ma anche due stelle della musica italiana come il trombettista Roy Paci e il cantante Diodato.
Il concerto è gratuito, come tutti gli appuntamenti realizzati in collaborazione fra Matera 2019 e Radio 3, previa prenotazione sulla piattaforma www.materaevents.it e disponibile dal pomeriggio di lunedì 21 settembre, con tutte le informazioni sulle modalità di accesso. Nella stessa giornata,dalle 15:00 alle 16:30, Rai Radio3 dedicherà la puntata di “Fahrenheit” alla Capitale Europea della Cultura 2019 ad un anno di distanza, anche alla luce delle questioni e riflessioni poste dalla lunga pausa della pandemia.