Stasera in TV: Storie contemporanee. Salerno 1943. Il sangue e la pietà Stasera in TV: Storie contemporanee. Salerno 1943. Il sangue e la pietà
 | 

Stasera in TV: Storie contemporanee. Salerno 1943. Il sangue e la pietà

Stasera in TV: Storie contemporanee. Salerno 1943. Il sangue e la pietà Stasera in TV: Storie contemporanee. Salerno 1943. Il sangue e la pietà19Al via la terza edizione di “Storie contemporanee”, il programma con Michela Ponzani e Marco Mondini dedicato alle novità e agli approfondimenti della ricerca storica contemporanea, in onda in prima visione a partire da venerdì 8 settembre in seconda serata su Rai Storia. Tra archivi comunali e archivi di Stato, biblioteche storiche, istituti di ricerca e fondazioni, luoghi che hanno rivelato agli studiosi che hanno svolto le loro ricerche nuovi e preziosi documenti che hanno dato nuova luce ad eventi del passato, Michela Ponzani e Marco Mondini rievocheranno le vicende del passato, incontrando testimoni e custodi della memoria. Nel primo appuntamento, in onda venerdì 8 settembre, lo sbarco alleato a Salerno, e la tenace resistenza tedesca. A distanza di 80 anni, “Storie contemporanee” ripercorre quei 21 giorni di feroci combattimenti, analizzando nuovi documenti e testimonianze. Tra gli intervistati lo storico Lutz Klinkhammer, autore di una accuratissima ricerca compiuta con il ritrovamento di un documento unico: il diario di guerra del Secondo Battaglione Panzergrenadier del Primo Reggimento della Divisione Hermann Goering.

Un programma di Fabrizio Marini, Michela Ponzani e Marco Mondini, con la consulenza di Alessandra Bisegna. Scritto con Ilaria Dessi, Riccardo Sansone, Agata Maria Costanzo, Marco Orlanducci, per la regia di Leonardo Sicurello.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *