Stasera in TV: “Storie contemporanee” con Michela Ponzani. Su Rai Storia le cartoline al milite ignoto
Un nuovo programma dedicato alle ricerche più interessanti a cui stanno lavorando oggi gli storici italiani che si dedicano all’approfondimento di quanto accaduto dalla Rivoluzione Francese ai nostri giorni.
E’ “Storie contemporanee” di Fabrizio Marini, Marco Mondini, Alfonso Notari, Michela Ponzani, per la regia di Leonardo Sicurello che Rai Cultura propone da venerdì 20 novembre alle 22.00 su Rai Storia.
Ogni settimana Michela Ponzani con la partecipazione di Marco Mondini presenta tre diverse indagini, per chiarire con i loro autori gli aspetti più rilevanti del loro studio, le novità del loro approccio, le scoperte effettuate, i risultati che si ripromettono di raggiungere. Nel primo appuntamento, protagonista un fenomeno che coinvolse centinaia di migliaia di italiani, dopo la fine della Grande Guerra: le cartoline indirizzate al Milite Ignoto, un modo per elaborare dolori e lutti personali.
All’Archivio Centrale dello Stato, Michela Ponzani incontra Barbara Bracco, intervistata sulla ricerca “Le cartoline al milite ignoto”. Marco Mondini, dal Museo ebraico di Roma, racconta, invece, insieme a Bianca Gaudenzi la storia dei beni culturali trafugati durante la Seconda Guerra Mondiale. Anora all’Archivio Centrale dello Stato, infine, Marco De Nicolò propone la sua ricerca sui movimenti giovanili, tra cultura e politica.