Stasera in TV: Storie contemporanee Stasera in TV: Storie contemporanee
 | 

Stasera in TV: Storie contemporanee

Stasera in TV: Storie contemporanee Stasera in TV: Storie contemporanee La ricerca storica su El Alamein

La battaglia di El Alamein, combattuta nel novembre 1942, è uno dei luoghi della memoria più vivi dell’Italia repubblicana. È stata descritta dai testimoni come una lotta senza speranza, paragonabile solo alla difficile ritirata in Russia. Nel documentario “Storie contemporanee”, in onda venerdì 22 settembre alle 22.10 su Rai Storia, Michela Ponzani e Marco Mondini esplorano questa drammatica sconfitta utilizzando nuovi strumenti di ricerca, tra cui l’archeologia del campo di battaglia.

Aldino Bondesan racconta la missione di scavo sul campo, che ha portato al rinvenimento di migliaia di reperti e alla ricostruzione della battaglia e delle condizioni di vita dei combattenti. Molti sopravvissuti hanno portato dentro di sé per tutta la vita il peso del ricordo dei compagni caduti. Paolo Caccia Dominioni, veterano e comandante, è stato l’artefice del Sacrario di El Alamein ed è ricordato dalla figlia Anna. Filippo Focardi analizza i discorsi pubblici sui discorsi di El Alamein fatti dai Presidenti della Repubblica Ciampi e Napolitano.

Questo documentario offre uno sguardo approfondito sulla battaglia di El Alamein e sulle sue conseguenze, utilizzando nuove prospettive e ricerche per comprendere meglio questo capitolo importante della storia italiana.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *