Stasera in tv Storia e fantasia "Operation Napoleon"
 | 

Stasera in tv Storia e fantasia “Operation Napoleon”

Un thriller tra i ghiacci d’Islanda, in prima serata

Stasera in tv Storia e fantasia "Operation Napoleon"

Una prima serata all’insegna del thriller quella in onda su Rai 4 martedì 20 febbraio con “Operation Napoleon” diretto dall’islandese Óskar Thór Axelsson. Protagonista l’avvocata Kristin, che riceve un filmato del relitto di un aereo militare tedesco, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, trovato dopo lo scioglimento di uno dei più grandi ghiacciai d’Islanda. Che cosa contiene realmente l’aereo? Accusata di un omicidio che non ha commesso, la donna viene trascinata in una cospirazione internazionale e il segreto nascosto a bordo del velivolo rappresenterà la sua unica chance di salvezza. Basato sull’omonimo bestseller di Arnaldur Indriðason, “Operation Napoleon” mescola storia e fantasia in un thriller-action, coinvolgendo lo spettatore con ritmi serratissimi.

L’avvocato islandese Kristin viene trascinata nel vortice di una cospirazione internazionale quando riceve il filmato del relitto di un aereo, ritrovato dopo lo scioglimento di uno dei più grandi ghiacciai d’Islanda. Il vecchio aereo tedesco della Seconda Guerra Mondiale non solo attira criminali spietati sulla scena, ma anche il direttore della CIA William Carr (interpretato da Iain Glen, il Jorah Mormont di Game of Thrones), che sta cercando da molto tempo di rimuovere il relitto in gran segreto. Kristin non si dà pace finché non viene scoperta la chiave che risolverà l’enigma dell’Operazione Napoleon. Un thriller dal ritmo serrato che porta sullo schermo l’omonimo bestseller mondiale di Arnaldur Indriđason (1999). Dal regista che ha battuto tutti i record di incassi nei cinema Islandesi, specialista nel cinema di genere.

Indriđason, figlio dello scrittore  giornalista Indriði G. Þorsteinsson, vive a Reykjavík, è sposato e ha tre figli. Dal 1981 al 1982 ha lavorato come giornalista al Morgunblaðið. Ha lavorato come giornalista e critico cinematografico. Si è laureato in storia nel 1996. Ha iniziato la carriera di scrittore nel 1997 pubblicando il primo romanzo della serie dedicata al commissario Erlendur Sveinsson.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *