Stasera in tv “Stefano e i Pooh ancora insieme”
Tributo al grande batterista
Un appuntamento speciale su Rai Radio2 dedicato a Stefano D’Orazio: “Stefano e i Pooh ancora insieme”. Il 26 ottobre in diretta dalle ore 21 su Rai Radio2, sul canale 202 del digitale terrestre e su Raiplay, una serata evento ricorderà l’artista, scomparso nel novembre 2020, che è stato cantante, batterista e paroliere in uno dei gruppi più iconici della musica italiana: i Pooh. Saranno proprio i musicisti della band Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli che, insieme a Tiziana Giardoni D’Orazio, moglie di Stefano, dagli studi di Via Asiago racconteranno un’amicizia durata 50 anni attraverso aneddoti e materiali inediti. Durante la serata, condotta da Carolina di Domenico, interverranno ospiti, colleghi e amici per ricordare l’uomo e l’artista che tutti hanno amato.
Batteria, voce e flauto traverso dei Pooh dal 1971 al 2009 e poi nel biennio 2015-2016 (in occasione della reunion per il cinquantennale del gruppo), è stato autore di parte dei testi delle canzoni del gruppo, del quale in seguito è divenuto anche responsabile manageriale.
A Trieste, nel 1973, poche ore prima di un concerto che i Pooh avevano in programma al castello San Giusto, D’Orazio notò un’auto che aveva rischiato di investire una ragazza slovena che teneva un bambino in braccio e che il conducente di tale auto era sceso dalla macchina per strattonare la giovane, quindi decise di intervenire. L’automobilista si qualificò come carabiniere ed il batterista gli disse: “Non creda di poter fare quello che vuole solo perché è un carabiniere”.
Ne nacque un litigio, a seguito del quale Stefano decise di chiamare il 112, tuttavia la pattuglia che accorse sul posto era formata da altri carabinieri che conoscevano quello coinvolto nell’alterco. D’Orazio fu quindi ammanettato e portato nel carcere di Coroneo.
Grande personaggio e grande musicista oltre che grande uomo da riscoprire grazie allo speciale a lui dedicato.